Ruth Finnegan - "Comunicare Le Molteplici Modalità dell'Interconnessione Umana"

Appunto inviato da veronika310
/5

Riassunto completo del libro di Ruth Finnegan (10 pagine formato doc)

Come le altre creature gli esseri umani si interconnettono reciprocamente..
cio appare come qualcosa di veramente notevole – il fatto che gli organismi individuali non sono isolati ma hanno modi attivi e organizzati di connettersi con altri al di fuori di loro stessi.

SINTESI DETTAGLIATA SUL RAPPORTO SULL'INFORMATICA E L'INFORMAZIONE (Clicca qui >>)


Ciascuno può cercare di comunicare oltrepassando i confini della propria pelle. Come lo facciamo? Quali risorse gli esseri umani hanno a disposizione per farlo ? la risposta è a suo modo semplice: agiamo mediante le risorse dei nostri corpi e del nostro ambiente.
Ma esplicitare questa semplice affermazione è meno facile. Ci porta dentro un vasto campo costituito dalle risorse complesse cui gli esseri umani attingono per interconnettersi l’uno con l’altro. Ciò che viene esplorato in questo libro sono queste molteplici risorse e i modi in cui le usiamo.

CLASSIFICAZIONE DEGLI ORGANISMI VIVENTI (Clicca qui >>)


Iniziamo con quattro brevi esempi utili a prefigurare l’approccio generale alla comunicazione di questo libro. Quindi una discussione più ampia delle diverse prospettive tecniche ci aiuterà ad una sua migliore messa a fuoco per poi tornare a una analisi specifica delle risorse comunicative umane nel secondo capitolo e in quelli successivi.

BREVI ANNOTAZIONI SUI COMPORTAMENTI PROSOCIALI (Clicca qui >>)


Tre persone discutono di un evento che le coinvolge. Si scambiano commenti. Coprendosi e sovrapponendosi esperimento irritazione o sorpresa attraverso gesti e posizioni oltre che con le parole. Esclamano. Esprimono perplessità o collera eccetera. L’interazione faccia a faccia a faccia fra un piccolo numero di persone è un caso evidente ma non il solo contesto comunicativo.