Stratificazione e classi sociali
appunti sulla stratificazione e classi sociali. I sistemi fondamentali della stratificazione; Teorie sulla stratificazione; Teorie funzionaliste; Teorie del conflitto; I ceti; Teoria dello squilibrio di status (Lenski); Classi sociali; I cambiamenti delle classi; Concetto di classe sociale oggi (4 pagine formato doc)
STRATIFICAZIONE SOCIALE DEFINIZIONE - La stratificazione è l’argomento centrale della riflessione sociologica.
La stratificazione è sempre esistita ed è presente in tutti i gruppi e la diversificazione è definita come uno strato costituito da un insieme di persone che si trovano nella stessa posizione rispetto alle risorse e al potere individui differenziati rispetto all’aspetto distributivo e relazionale hanno diverse possibilità di accedere a risorse (scolarità, professione) e a rapporti di potere.
L’aspetto relazionale è evidente quando si parla di ceti: in sociologia si ricostruiscono le differenze per gruppi di individui e possono essere studiati usando spiegazioni simili.
Sistemi fondamentali della stratificazione
Ci sono 4 sistemi fondamentali della stratificazione della società umana:
- Schiavitù
- Costa
- Ceto: fa riferimento in termini storici al medioevo (feudi)
- Classe: sistema k contraddistingue le società moderne
Leggi anche La stratificazione sociale e la struttura di classe: appunti
STRATIFICAZIONE E CLASSI SOCIALI - Le classi sociali si distinguono dalle altre forme di stratificazione:
- Non dipendono da ordinamenti giuridici o religiosi (come le caste indiane)
- La collocazione di classe è in parte acquisita è frequente la mobilità sociale
- Si fondano sulla differenziazione economica
- I sistemi di classe si fondano su rapporti impersonali: la schiavo col padrone ha un rapporto di
dovere e rispetto, mentre nelle classi, nei confronti delle classi più alte, non è necessario dimostrare riconoscenza
Leggi anche Concetto di classe sociale
STRATIFICAZIONE SOCIALE OGGI: TEORIE SULLA STRATIFICAZIONE: Teorie funzionaliste: nascono da Durkheim e si rifanno alle scuole americane del secondo dopoguerra com’è possibile mantenere l’ordine nella società? selezione sociale delle abilità.
I funzionalisti dicono che è necessario un primario di cardiochirurgia guadagni molto in quanto ha faticato tanto per arrivare alla sua posizione, che è necessaria alla società (anche gli spazzini sono necessari alla società ma non faticano per arrivare a fare quel lavoro).
Leggi anche Stratificazione sociale: riassunto
STRATIFICAZIONE SOCIALE MAX E WEBER - Teorie del conflitto. Marx: egli era un materialista storico: le dinamiche sociali e storiche si fondono nel tipo si sistema produttivo presente in quella data epoca storica. Il sistema produttivo definiva l’organizzazione nel suo complesso e quindi le sovrastrutture legali e politiche (apparato di governo, chiesa, ...). il rapporto fra le classe è sempre stato di sfruttamento.