Ricerca su Federico Garcia Lorca, vita e opere

Appunto inviato da ally85
/5

approfondimento sulla vita e opere di Garcia Lorca (4 pagine formato doc)

Ricerca su Federico Garcia Lorca, vita e opere.

Federico Garcìa Lorca nasce il 5 giugno 1898 a Fuentevaqueros, nei pressi di Granada, da Federico Garcìa Rodrìguez, proprietario terriero, e Vicenda Lorca, maestra. Già negli ultimi anni dell'infanzia rivela una passione precocissima per la scena, che esprime attraverso il teatro delle marionette, con la collaborazione dei fratelli Francisco, Concha e Isabel. Nel 1908 compie il suo primo viaggio, accompagnando il maestro Antonio Rodrìguez Espinosa nella città di Almerìa. L'anno successivo si trasferisce con la famiglia a Granada.


Leggi anche Garcia Lorca: vida y obras

Qui studia presso il collegio del Sacro Cuore e nel 1914 si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia e a quella di Giurisprudenza. Comincia a frequentare in questi anni gli ambienti letterari della città andalusa e tra gli intellettuali che influenzano questa sua fase formativa va ricordato soprattutto Melchor Fernàndez Almagro. Una prima manifestazione di autonomia della nuova generazione letteraria emergente è costituita dalle riunioni che si tengono nel “Riconcillo” (“Angolino”) del Cafè de la Alameda, dove la personalita' di Federico si impone per la sua vivacità e il suo entusiasmo traboccante.

Leggi anche Contesto storico e biografia di Garcia Lorca

A questo periodo risale anche l'amicizia con Fernando de los Rìos, l'esponente socialista che incarnava la migliore tradizione democratica spagnola, e che costituirà un punto di rifermento stabile nella vita del poeta. Comincia a scrivere versi e nel 1917 si ha il suo esordio letterario con uno scritto dedicato al poeta romantico spagnolo Josè Zorrilla.