Le pedagogie del 900

Sintesi approfondita sui vari autori che caratterizzarono l'approccio pedagogico del Novecento (10 pagine formato doc)

Appunto di tetti89
DEFINIZIONE: il 900 è stato considerato un secolo pieno di contraddizioni: tra masse ed elites, tra totalitarismi e democrazia,...Inoltre è un secolo che si trova tra la crisi dell'800 e del 900; secolo di ripensamento ma anche di speranza per il futuro; infatti oltre la politica sono intervenute anche la scienza, la tecnica e il progresso sociale ( diffusione della cultura di massa, scolarizzazione, emancipazione della donna: infatti si parlerà di "industria culturale").

Hobsbawm definì il 900 come "secolo breve" per la prevalenza della struttura economica capitalistica in contrapposizione con l'economia pianificata. L'obiettivo della prima è il profitto, ovvero l'accumulazione di ricchezza in virtù del libero mercato che si basa sulla concorrenza fra i vari soggetti del mondo produttivo; questa logica risulterà vincitrice nel 1989 con il crollo del muro di Berlino.
Invece la seconda (che ha caratterizzato i paesi dell'est) si basa su piani stabiliti dallo stato che detta leggi al mercato; in questo modo, dovendo rispondere a delle necessità ben precise, non si hanno eccessi nella produzione. Ma infine questa verrà ritenuta fallimentare.


Quando l'obiettivo principale è il profitto, i bisogni dell'uomo passano in secondo piano.

Il 900 è stato anche definito "il secolo americano" per il ruolo che hanno avuto gli USA nel mondo sulla cultura e sulla mentalità.