Riassunto della storia del teatro e dello spettacolo
riassunto della storia del teatro e dello spettacolo, dalla Grecia al Medioevo (22 pagine formato doc)
Riassunto della storia del teatro e dello spettacolo - ORIGINI TEATRO: Il teatro nasce in Grecia nel V sec a.C.
Come rito x accompagnare le cerimonie religiose legate al culto di Dioniso. Gli antichi teatri nascono infatti nei pressi dei templi e al centro dell'orchestra c'era un 'ara. La ritualità viene meno quando inizia a svilupparsi un'autonoma forma drammatica, con rappresentazioni originali in luoghi appositi.Leggi anche Riassunto della storia del teatro
All'inizio i teatri erano costrutiti su declivi naturali per sfruttare la pendenza del terreno per offrire migliore visibilità. Col passare del tempo vengono costruite gradinate in legno (e poi in pietra) ed iniziano a svilupparsi gli elementi architettonici tipici dello spettacolo (skené, parodoi..)
Leggi anche Appunti sulla storia del teatro contemporaneo
AGONI= Gli spettacoli vengono organizzati sotto forma di competizioni a premi. I poeti potevano produrre solo in vista degli agoni e le loro opere potevano essere rappresentate una sola volta. Nel VI sec. si sviluppa la consuetudine di riprendere le opere dei grandi tragediografi. TETRALOGIA TRAGICA= 3 tragedie accomunate dallo stesso tema (trilogia legata) seguite da un dramma satiresco.