COLONNA TRAIANA

Appunto inviato da ichetti
/5

La colonna traiana è una colonna COGLITE con una scala a chiocciola interna e con una decorazione SPIRALIFORME che rappresenta la campagne di Tito contro i daci. (1 pagine formato doc)

COLONNA TRAIANA COLONNA TRAIANA La colonna traiana è una colonna COGLITE con una scala a chiocciola interna e con una decorazione SPIRALIFORME che rappresenta la campagne di Tito contro i daci.
Lo stile delle figurazioni è realistico, anche se non mancano semplificazioni descrittive rese necessarie dall'enorme quantità di fatti narrati, infatti sono rappresentati non solo le imprese eroiche e vittoriose, ma anche le distruzioni della guerra, i momenti di oace, il lavoro nei campi, gli accampamenti dei soldati, ecc. Le figure umane sono rese con grande espressività: ogni viso è un vero e proprio ritratto, che ci consente di vedere la stanchezza o la forza o i sentimenti dei vincitori e dei vinti. Si può parlare per la prima volta di arte romana ormai affermata: tutti gli spazi sono riempiti in modo da creare un'animazione e trasmettendo un grande senso di piétas (umanità nei confronti dei nemici vinti che non vengono umiliati).