Paul Klee: opere più importanti

Riassunto della vita e analisi delle opere più importanti di Paul Klee (2 pagine formato doc)

Appunto di elly55

PAUL KLEE: OPERE PIU' IMPORTANTI

Paul Klee.

Paul Klee (Berna 1879 - Locarno 1940), pittore svizzero, tra i più grandi maestri dell'arte moderna. Cittadino tedesco, Klee trascorse gran parte della sua vita in Svizzera. Nel 1898 si trasferì a Monaco, dove studiò all'Accademia di belle arti e conobbe le opere di Francisco Goya e William Blake. Nel 1911 Klee entrò in contatto con gli artisti di Der Blaue Reiter, soprattutto Kandinskij e Franz Marc, con i quali partecipò a un'esposizione berlinese.
Importante fu anche l'incontro con Robert Delaunay a Parigi.
Nel 1914, con Macke e Moillet, fece un viaggio in Tunisia che lo indusse a impiegare il colore – dal quale, come ebbe a dire, si dichiarò "posseduto" – e che segnò l'inizio della piena maturità del suo stile. Il viaggio in Tunisia rappresenta un momento importantissimo per la vita artistica di Klee in quanto è proprio a Kairouan che l’artista vive il suo accesso alla pittura come descrive nel suo diario. Negli acquerelli realizzati in Tunisia, si può notare che Klee, a differenza dei suoi compagni di viaggio, tende verso una maggiore astrazione, egli dipinge parti molto piccole con passaggi di colore molto tenui che ricordano vagamente le sue pitture di chiaroscuro.

Tesina su Paul Klee


ANALSI OPERE PAUL KLEE

Dal 1920 al 1931 fu chiamato a insegnare al Bauhaus, esperienza che gli consentì di sviluppare una pedagogia dell'arte del tutto innovativa per l'epoca. Klee paragona l’azione dell’artista all’immagine dell’albero: la conoscenza delle cose dell’artista è come le radici di un albero, ; dalle radici affluisce nell’artista la linfa che attraversa lui e i suoi occhi. In questo modo egli adempie alla funzione del tronco che premuto dalla potenza della linfa, egli lo dirige nell’opera secondo la sua visione.
Lo scopo di Klee di avvicinarsi al punto originale della creazione e di concepirne così l’insieme delle forze cicliche lo determina ad allontanarsi, nella scelta dei temi, da tutti gli elementi che si ricollegano alla realtà per sostituirli con nuove formule.
La conquista del colore durante il viaggio tunisino è evidente nell’opera 32.20 Il fohn nel giardino di Marc  un acquerello del 1915. La casa dell’amico pittore Marc, nell’opera è rappresentata da una lunga striscia presente sul margine destro del foglio, le sagome appuntite individuano gli alberi della foresta al termine della quale si trova un edificio con un tetto rosso. La scena è sovrastata da una montagna dal colore violaceo e il cielo si risolve con macchie triangolari con il vertice rivolto verso il basso. Tutto l’acquerello è formato da un insieme di quadrati, triangoli e losanghe organizzati in uno schema perfetto di forme e colori che variano le tonalità passando da chiazze dense e vivide a velature quasi trasparenti.

Paul Klee e l'insegnamento al Bauhaus


PAUL KLEE: ADAMO E LA PICCOLA EVA

Un altro acquerello è Adamo e la piccola Eva (32.21) , del 1921, in quest’opera Klee recupera la dimensione infantile seguendo la propria inclinazione e rimanendo fedele ad un punto di forza della ricerca del Der Blaue Reiter : l’espressività dei bambini. Il soggetto dell’opera è la nascita di Eva da una costola di Adamo. Klee fa rimanere Eva bambina e la rende sbarazzina e innocente con le sue treccine bionde. Adamo è un omone baffuto con due grandi occhi spalancati. L’ambientazione dei personaggi in un luogo in cui è presente un drappo raccolto come fosse una tenda o un sipario rafforza l’espressione del gioco infantile. L’artista vuole creare una sorta di teatrino per le marionette per bambini. Klee si interessa molto del mondo infantile soprattutto per il legame morboso che ha con l’amatissimo figlio Felix, per lui infatti crea una serie di marionette che a lungo andare stimolano in Paul un vero e proprio interesse per la plastica. Il Diavolo-guanto con anelli (32.23) conserva il fascino delle forme semplici e ingenue, ma al tempo stesso evocatrici di fantasie e incantamenti.