Realismo e Impressionismo: esponenti ed opere
Caratteristiche del Realismo e dell'Impressionismo con analisi di alcune opere dei maggiori esponenti: Coubert, Manet, Degas, Monet e Renoir (7 pagine formato doc)
REALISMO E IMPRESSIONISMO
- Francia 1848
- Realismo → ogni indirizzo stilistico dove tutte le forme artistiche sono aderenti alla forma della realtà
- In opposizione ad elementi romantici e neoclassici
- Soggetti → episodi della vita quotidiana e contemporanea
- Desiderio di denuncia sociale
- Realtà rappresentata in modo crudo, netto → c’è ricerca di verità e non di bello estetico
- Scuola di Barbizon → volontà di cogliere il vero rispetto ai paesaggi all’aperto. impressionisti. Molti artisti vanno a vivere in campagna → pittore principale era Rousseau, poi c’erano: Daumier, Millet, Coubert e Corot. Studiavano i dipinti all’aria aperta e aprono la strada agli
Il passaggio dal Realismo all'Impressionismo: riassunto
MANET E COUBERT
COUBERT → Ragazze in riva alla Senna, Lo spaccapietre, Funerale a Ornans.
Ragazze in riva alla Senna 1857:
- scomposte, pigramente adagiate sul terreno
- eccesso di realismo
- paesaggio non particolare, ma uno qualsiasi
figure sono soltanto presenze fisichi - impasti dei colori pesanti
Lo spaccapietre 1849:
• nessun tentativo di idealizzare la scena
• esaltata la meccanicità del lavoro e la ripetizione
• elementi realistici → toppe nei vestiti, zoccoli, pentolino per il pranzo e la posizione
Funerale a Ornans 1849:
• scena rappresentata in primo piano
• colori terrosi evidenziano i caratteri fisici
• rende l’idea dei mutamenti sociali che avevano cambiato il volto delle campagne → perdita dei punti di riferimento sicuri
• mescola tragedia e satira → confonde le classi sociali, insinua il disordine
• è un funerale poco religioso.
Impressionismo: Monet, Degas e Renoir
PASSAGGIO DAL REALISMO ALL'IMPRESSIONISMO
- Parigi 1860 circa, dura 20 anni e gli artisti fanno 8 mostre
- Fase iniziale con Manet → le sue opere destano scalpore
- Rifiuto dell’apprendimento scolastico
- Soggetti → vita quotidiana di Parigi
- Nessuna volontà di denuncia
- Interesse rivolto agli aspetti di luce e del colore
- Pittura all’aria aperta → en plein air
- Tecnica → non mescolavano il colore sulla tavolozza ma direttamente sul dipinto
- Picchiettavano il colore puro che a una certa distanza viene ricomposto dall’occhio → leggi dell’ottica e della percezione visiva
- Si concentravano non sul dettaglio ma sulla visione d’insieme
- Inquadrature di tipo fotografico → idea dell’istantaneità e sensazione dell’attimo sfuggente
- Le ombre sono colorate
- Non utilizzano il nero
- Accostano colori complementari
- 1855 → primo padiglione del Realismo
- 1863 → Manet espone La colazione sull’erba
- 1874 → prima mostra impressionista
- 1886 → ottava mostra impressionista