Ricerca su Leonardo da Vinci: biografia breve

Ricerca approfondita su Leonardo da Vinci: biografia breve e le sue maggiori opere (2 pagine formato doc)

Appunto di ab21hi

RICERCA SU LEONARDO DA VINCI: BIOGRAFIA BREVE

Leonardo da Vinci.

Nato a Vinci, figlio illegittimo del notaio ser Piero che notando le sue doti lo manda nella bottega di Andrea Verrocchio dove i giovani si esercitavano con le tecniche più diverse.
“Disegno perfetto” … fu la vera vocazione di Leonardo
Il disegno per Leonardo e uno strumento di conoscenza.
Per Leonardo da Vinci il disegno e un “discorso mentale” ovvero è uno strumento che traduce sulla carta quanto già esiste nella mente FISSANDO TUTTI I PASSAGGI FINO A DIVENTARE L’OPERA FINALE.
Quindi IL DISEGNO  È LO SPECCHIO FIDURATIVO DELL’ELABORAZIONE MENTALE DEL SUO AUTORE. Difatti Leonardo accompagna i suoi disegni con appunti (scritti con la sinistra in modo contrario.
Per Leonardo solo l’esperienza dà all’artista la possibilità DI CONOSCERE L’ESSENZA DELLE COSE E IL DISEGNO È LO STRUMENTO PER FISSARE I DATI SCOPERTI.

LEONARDO DA VINCI: BIOGRAFIA BREVE

Gli studi di Leonardo da Vinci sono studi dal vero, tratti dall’osservazione diretta dell’uomo, delle macchine, dei fenomeni naturali ecc.: le Madonne sono madri comuni alle prese con i loro figli; le adorazioni dei pastori erano i suoi garzoni che hanno posato come Leonardo da Vinci ha voluto.
Di Leonardo da Vinci molti disegni di anatomia, botanica, geologia, ingegneria militare, architettura
Leonardo da Vinci CAMBIA IL CONCETTO DI ARTISTA  che diventa UOMO DI CULTURA, INTELLETTUALE E SPERIMENTATORE ACANITO
Leonardo da Vinci cerca di afferrare l’inafferrabile ovvero va al di là delle apparenze. Tutto deve essere considerato: il pulviscolo atmosferico, il soffio dell’aria ecc.
LA PRIMA OPERA: VEDUTA DALLA VAL D’ARNO 2 AGOSTO 1473:
Paesaggio che si estende a perdita d’occhio
Con un tratteggio fitto e parallelo riproduce l’ondeggiare dei rami al soffio della brezza, l’acqua che cade a cascatella, la foschia che sale dalla vallata
In questo disegno Leonardo è riuscito a fissare il palpitare della natura, il suo mutamento continuo e QUANTO L’OCCHIO HA VISTO IN UN POMERIGGIO ESTIVO SOFFOCANTE E ACCECANTE

Leonardo da Vinci: opere d'arte e vita

LEONARDO DA VINCI: RICERCA

“ADORAZIONE DEI MAGI” commissionata nel 1480 per i monaci di San Donato in Scopeto. Ma venne interrotta da Leonardo nel 1482 quando partì per Milano:
L’opera ha più l’aspetto di un disegno che di un dipinto proprio perché interrotta
Comunque ha un CARATTERE DI OPERA COMPIUTA derivante dal fatto che i chiari e scuri, le ombre sono nettamente definiti grazie ad una tecnica particolare: con una tempera mista ad olio con parti delineate a lacche rosse e BIACCA
LEONARDO ABBANDONA IL PROCEDIMENTO CLASSICO FIORENTINO: non usava il CARTONE per riportare poi sulla tavola l’opera a grandezza naturale.

LEONARDO DA VINCI: OPERE

Ovvero:
Studiava e provava le composizioni nell’insieme e nei dettagli in molti schizzi di dimensioni ridotte
In seguito disegnava l’idea definitiva attraverso passaggi successivi dell’elaborazione direttamente sul supporto definitivo dell’opera
La VERGINE CON IL BAMBINO è collocata al centro della composizione, inondata di luce, vicino ad un albero rigoglioso
Accanto si accalca a semicerchio la folla: c’è stupore, ansia, turbamento.
Non c’era nessun volto che assomigliasse a quello di coloro che avevano commissionato l’opera