Paul Gauguin

Appunto inviato da simpleplanlalla
/5

Vita, opera, pittura e quattro letture dell'opera (7 pagine formato doc)

Paul Gauguin nasce a Parigi nel 1848 e muore nel 1903 alle Isole Marchesi.
E' spagnolo da parte di madre che ha parenti in Perù, già la nonna materna era Flora Tristan era una scrittrice e una militante socialista in sud America.

RELAZIONE SULLE OPERE E LA VITA DI PAUL GAUGUIN (Clicca qui >>)


Il padre era un giornalista di idee repubblicane a causa delle sue opinioni politiche legate all'opposizione é costretto ad abbandonare Parigi insieme alla famiglia alla vigilia del 1849. Porta con se' tutta la famiglia imbarcandosi per il Perù, il padre muore in viaggio.

POST-IMPRESIONISMO - PAUL GAUGUIN - VINCENT VAN GOGH (Clicca qui >>)


Mentre la madre viene accolta a Lima (capitale del Perù) dallo zio Pio Tristan che godeva di prestigio sociale ed economico.
Paul trascorre la prima infanzia in una condizione di benessere, in una splendida dimora, in un paese pittoresco che rimarrà nella sua memoria. Nel 1885 Aliin (la madre) torna insieme ai due figli a Parigi, poi va a vivere ad Orleans presso i famigliari del marito.

BIOGRAFIA DI PAUL GAUGUIN (Clicca qui >>)


Per la famiglia la vita sarà molto più modesta. Gauguin é un fanciullo gracile, chiuso, testardo, sofferente per l'atmosfera soffocante della casa dello  zio Isidoro. Nei suoi ricordi permane sempre la figura della madre, donna equilibrata, decisa, fiera, leggiadra e graziosa.