L'affresco: tecnica e materiali

Breve descrizione della tecnica dell'affresco: caratteristiche, storia e sviluppo della tecnica (1 pagine formato doc)

Appunto di kashuel

AFFRESCO TECNICA E MATERIALI

Affresco.

Tecnica pittorica consistente nella stesura del colore su uno strato d’intonaco umido.
-Tecnica - Tecnica pittorica dove i colori di composizione terrosa, mescolati con acqua, vengono stesi su un intonaco appositamente lisciato e ancora umido, affinché si incorporino allo sfondo e si fissino a esso sfruttando il processo chimico per cui la calce dell’intonaco combinatasi con i gas carboniosi dell’aria, si trasforma in carbonato di calcio che fissa stabilmente i colori.

Tutto su Arte

STORIA DELL'AFFRESCO

-Note Storiche - L’affresco ha origini molto antiche, praticato a Creta e in Egitto, non se ne hanno notizie presso i Greci ma ritorna con i Romani; ampiamente adoperato sino a tutto il XVIII secolo, il procedimento dell’affresco inizia nel primo Ottocento a declinare a causa delle mutate condizioni storiche,dei nuovi orientamenti di gusto e dei rinnovamenti nelle esigenze espressive che portarono al progressivo decadimento di alcune tecniche tradizionali come l’affresco.
-Sviluppo dell’Affresco:
1.

Arriccio: strato d’intonaco ruvido composto di sabbia e calce, che si applica sulla parete
2. Sinopia: creazione delle linee generali del disegno in un’ocra rossa, con strumenti di precisione; successivamente veniva ripassato con carboncino
3. Intonachino: strato d’intonaco molto fine steso sulla sinopia; successivamente si definisce meglio il contorno del disegno, masse e volumi
4. Intonaco: ultimo strato che viene steso sopra all’intonachino e sul quale si inizia a dipingere a varie velature in modo che il colore penetri e così si fissi.

La storia dell'affresco

TECNICA PITTORICA DELL'AFFRESCO

-Note & Approfondimenti:
- Il disegno preparatorio (sinopia) era steso su uno strato d’intonaco sottostante successivamente coperto. Per non fare asciugare la calce, i pittori la stendevano giorno per giorno in piccole porzioni. Il lavoro veniva così eseguito "a giornate".
- Nell’Ottocento alcuni artisti francesi E.Delacroix e P.Puvis de Chavannes ovviarono alla difficoltà di esecuzione dell’affresco adottando la tecnica più semplice del marouflage, in cui il colore viene fissato con una mistura a base di colla.