Riassunto su Antonello da Messina: vita e opere
La vita e le opere fondamentali di Antonello da Messina: riassunto di arte (1 pagine formato txt)
ANTONELLO DA MESINA: VITA E OPERE
Antonello da Messina nasce nel 1430, è colui che da il via al rinnovamento artistico del Meridione d'Italia. La sua formazione avviene a Napoli alla Bottega di Colantonio. A quei tempi il Sud era dominato dagli Angioini (francesi),nel 1442 arrivano gli Spagnoli che si appropriano di tutte le ricchezze dei predecessori, adoravano collezionare opere di cultura e arte fiamminga; l'arte fiamminga è un arte di tipo borghese, che aveva grande importanza nella società delle Fiandre.Antonello da Messina: opere e stile
ANTONELLO DA MESSINA STILE
Gli artisti erano molto interessati al tema della luce, lo si può notare dalla costante presenza di finestre nei dipinti, amavano rappresentare gli interni delle case, ed erano particolarmente minuziosi nella cura dei piccoli dettagli. Non conoscono però la prospettiva, sono piuttosto impacciati nella costruzione dello spazio, "introducono" l'utilizzo della pittura ad olio, già esistente ma poco conosciuta ed utilizzata, inventano addirittura una speciale tempera che asciugava più rapidamente.
Con l'utilizzo della pittura ad olio, ottengono diversi vantaggi:
- Possibilità di procedere per velature, questo perché era trasparente e più liquida della normale tempera.
- Comporre quindi dettagli più accurati.
- Ricerca di determinati effetti di luce: naturale ed artificiale.
Bisogna sottolineare che in un dipinto nordico (fiammingo),nulla del soggetto rappresentato viene dimenticato o lasciato all'immaginazione o all'interpretazione dell'osservatore.
.