Art nouveau e secessione viennese

Appunti di storia dell'arte sull'art nouveau e sulla secessione viennese (3 pagine formato docx)

Appunto di theberretta

ART NOUVEAU E SECESSIONE VIENNESE

Art Nouveau e Secessioni.

E’ un movimento artistico che si sviluppa tra la fine dell’800 e i primi anni del ‘900 (corrispondente alla Belle Epoque), uno stile decorativo fortemente ornamentale che coinvolge prevalentemente le arti applicate (grafica, design, arredamento, …) ma anche le arti maggiori. Motivo ricorrente è la linea sinuosa e serpentina e gli elementi desunti dal mondo vegetale/floreale trattati in senso antinaturalistico.
Prende diverse denominazioni da paese a paese: Liberty o Floreale, Modern Style, Jugendstil, Sezessioniststil, Modernismo. Esempi di stile Art Nouveau nell’arredamento, nella grafica, nel design. La non rappresentatività dell’art Nouveau è da porre in relazione con le idee di circolarità delle arti e di loro reciproche corrispondenze: in primo luogo tra pittura e musica. Tale idea si affermò come condizione di rifondazione estetica complessiva che tocca gusto e sensibilità collettivi. Il rigore lineare del nuovo stile fu essenziale per una sua riproduzione meccanica. Nell’ultimo decennio dell’800 accanto a Parigi si affermarono altri centri come Monaco, Vienna e Berlino ripetendo le esperienze dei saloni accademici francesi. Le secessioni divennero luoghi di circolazione di modelli d’avanguardia creando un vero e proprio stile internazionale. La residenza a Monaco di giovani artisti come Kandinskji concesse l’influenza dei fermenti secessionisti.

SECESSIONE VIENNESE

La secessione di Vienna con Klimt fu appoggiata dal governo austriaco. Il rapporto con la natura restò fondamentale ma non interessava più riprodurne fedelmente l’apparenza. Gli artisti cominciarono a tradurre in immagini i principi astratti della natura attraverso un sistema di sintesi e semplificazione sempre più spinto che finì per allontanarsi dalla verosimiglianza dello stesso. Si pensi alla linea ondulata, alla riproduzione stilizzata di elementi vegetali. Contributi teorici evidenziarono il nesso tra la tendenza alla decorazione e all’astrazione e l’angoscia di fronte a una realtà incomprensibile: Edvard Munch, fu il sommo interprete di tale angoscia. La secessione è un movimento d’avanguardia che tocca maggiormente l’arte tedesca e gli artisti vogliono portare un’ondata di rinnovamento rispetto allo stile accademico e vogliono creare uno stile nuovo che si distacchi completamente. Le tre città più importanti sono appunto Monaco, architettura, Berlino per architettura e pittura, Vienna per la pittura.

Caratteristiche dell'art nouveau

L'art nouveau è un movimento artistico che si sviluppa tra la fine dell'800 e i primi del 1900 (corrispondente alla Belle Epoque). Si sviluppa negli USA e in tutta Europa. Motivo ricorrente è la linea sinuosa e serpentinata e gli elementi desunti dal mondo vegetale/floreale trattati in senso antinaturalistico. Il termine significa arte nuova è uno stile ornamentale che riguarda più che altro le arti applicate ossia arredamento di interni ed esterni, grafica e architettura ma anche le arti maggiori. In Italia l'Art Nouveau viene chiamata anche floreale o liberty.