Arte contemporanea: correnti artistiche

Appunto inviato da cippo21
/5

le principali correnti artistiche dell'arte contemporanea ed alcuni dei rappresentanti più importanti (13 pagine formato doc)

Arte contemporanea: correnti artistiche.

L'ARTE CONTEMPORANEA - Intorno alla metà del ‘900 la generazione artistica nata all'inizio del secolo si trova di fronte alla potente eredità delle avanguardie storiche. Il decennio delle nuove avanguardie artistiche, gli anni '60, si apre su uno scenario internazionale carico di tensioni sociali e culturali.

Leggi anche Le correnti artistiche dell'800

Il passaggio che si presenta agli occhi degli artisti della generazione precedente era completamente diverso da quello osservato dalla nuova generazione: si trattava allora di un paesaggio ancora naturalistico, industriale e fondamentalmente europeo, mentre ora è quasi completamente americanizzato, metropolitano, tecnologico e in gran parte artificiale.

Leggi anche Le correnti artistiche del primo novecento

La cultura che caratterizza questo nuovo momento vede l'onnipresenza della tecnologia, che invade e assoggetta a se ogni cosa , persino lo stesso individuo il quale si trova ad essere progressivamente circondato di macchine di cui non può più fare a meno, dall'automobile agli elettrodomestici ai vari sistemi di comunicazione e d'informazione.

.