Breve sintesi su Jacques-Louis David

Appunto inviato da chiaraa23
/5

breve sintesi della vita dell'artista, e analisi dell'opera "Il giuramento degli orazi" (2 pagine formato doc)

Breve sintesi su Jacques-Louis David - È francese.
Si appassiona alla pittura da giovane frequentando l’accademia delle belle arti di Parigi. Nel 1775 vince un concorso, il Prix de Rome e parte per la penisola italica fermandovici per cinque anni. Qui studia le opere dei più grandi artisti italiani.
Scrive un diario di viaggio nel qualche dice che fino a quel momento non aveva mai visto l’arte (quando arriva a Milano). A Roma scrive che è come se gli avessero tolto le cataratte. Torna a Parigi e inizia ad ottenere committenza di  Luigi XVI. Diventa celebre.
Il suo linguaggio è ispirato al mondo classico. nel 1789 a causa della rivoluzione francese inizia a dipingere per Robespierre. Caduto quest’ultimo David va in prigione e viene salvato da Napoleone Bonaparte che lo fa diventare pittore ufficiale di corte. A Napoleone piace David perché ama il suo linguaggio neoclassico ma poi muore. David viene esiliato in Belgio dopo la morte di Napoleone, dove muore nel 1825.

Leggi anche Vita e opere di Jacques-Louis David

SCHEDA DELL’OPERA: IL GIURAMENTO DEGLI ORAZI

-    TIPO DI OPERA: pittura
-    MATERIA E TECNICA: olio su tela
-    AUTORE: Jacques-Louis David
-    COLLOCAZIONE CRONOLOGICA: 1784
-    COLLOCAZIONE GEOGRAFICA ATTUALE: Parigi, Museo del Louvre
-    COMMITTENTE: Luigi XVI
-    SOGGETTO ICONOGRAFICO: Il Giuramento degli Orazi
-    DESCRIZIONE E ANALISI STORICA E STILISTICA: il Giuramento degli Orazi è il dipinto neoclassico che sintetizza al meglio le concezioni di Jacques-Louis David. L’opera tratta un avvenimento storico reale quando gli Orazi combattono ad Albalonga contro i fratelli Curiazi. Il fine in vista del quale il re di Francia Luigi XVI abbia commissionato il quadro era quello di voler riempire una stanza di dipinti raffiguranti fatti storici.

Leggi anche Breve biografia di Jacques-Louis David