Delacroix: riassunto

Stile e opere di Eugène Delacroix: riassunto breve (1 pagine formato doc)

DELACROIX: RIASSUNTO

Delacroix: Ammirava Gericault per la passione, la potenza della sua pittura.

Molte sue opere citano quelle di Gericault, una è la “Barca di dante” e “La libertà che guida il popolo”. Nasce nel 1798-1863, diventa il caposcuola per i romantici francesi, tanto che a Parigi diventa il capo della scuola romantica contrapposta a quella neoclassica di Ingres.
Viaggia nell’ africa del nord (Marocco,Algeria) e accentua l’ interesse per il cromatismo acceso, il luminismo, e introduce soggetti esotici. Un altro mondo un'altra cultura per tappare i buchi di insoddisfazione creati dalla società x dare risposta alle esigenze interiori.
Delacroix ha interessato per quanto riguarda la sua tecnica pittorica ricca di vibrazioni luminose, fatta di tratteggi veloci accostati detta ENFLOCHETAGE.

Eugène Delacroix: biografia e opere

DELACROIX: LA LIBERTA' CHE GUIDA IL POPOLO

La libertà che guida il popolo: Dal punto di vista artistico si riferisce chiaramente alla “ zattera”, in tutti e due i quadri la composizione è piramidale, l’acme è costituito da una figura che sventola un drappo (qui rappresenta lo stato francese 6 la libertà). Le figure vengono verso di noi, c’ è richiesta di partecipazione, la storia ci viene incontro, ne facciamo parte. I corpi assomigliano evidentemente a quelli della zattera, evidenza, realismo, si dipingono i particolari senza un filtro idealizzante. Dal punto di vista politico mette assieme persone di varie classi, che seguono la libertà-patria come seguono tutti lo stesso ideale. nomn considera le diverse aspettative sociali, l’ idea di nazione coincide con la libertà del popolo. La nike è a seno nudo, nudità erica a metà tra allegoria e realismo. Bandiera e fucile sono la vera volontà dei parigini. C’ è una grande varietà di stile nell’opera di Delacroix, tenta sempre percorsi diversi.