Fidia e il Partenone

Appunto inviato da lallina
/5

Descrizione particolareggiata delle varie strutture architettoniche e artistiche del partenone più notizie su fidia.(Documento Word, 1 pag.) (0 pagine formato doc)

Fidia e l'acropoli Fidia e l'acropoli.
Fidia fu il maggior rappresentante dell'arte classica greca. famoso soprattutto per la costruzione e decorazione del partenone. Non ci sono pervenute le sue statue crisoelefantine che lo resero famoso tra i suoi contemporanei. l'oro e l'avorio erano solo rivestimenti delle statue,che erano invece di legno. 447-432=inizio e fine della costruzione del partenone, di ordine dorico, periptero, octastilo. La cella divisa in 3 navate da 2 file di colonne accoglieva la statua crisoelefantina di atena. Era dotata, all'esterno di un fregio continuo. Sul lato tergale della cella, infine, si apriva un altro locale largo quanto il naos e lungo poco meno della metà.
coperto da un soffitto a cassettoni retto da 4 colonne ioniche, esso era accessibile dall'opistodromo e prendeva il nome di parthenon. al suo interno le vergini ateniesi tessevano il peplo da dare in dono alla dea durante le panatenee,feste in suo onore. lord Elgin, ambasciatore di Sua Maestà Britannica presso la sublime porta trasferisce i marmi in inghilterra anche per preservarli dalla distruzione ottomana. Composizioni statuarie decoravano i 2 frontoni e decorate erano anche le 92 metope frammentate dai triglifi. Temi delle metope: gigantomachia, amazzonomachia, ilioupersis. Tutti i temi delle metope stanno a simboleggiare la vittoria della civiltà sulla barbaria e della ragione sull'irrazionale. Il fregio ionico, lungo circa 160x1 rappresenta la solenne processione delle panatenee . Frontone occidentale: lotta fra atena e poseidon per il possesso dell'attica. i cavalli di atena, tenuti a freno da ermes, s'impennano mentre una gran folla di eroi e divinità assistono. Il problema frontonale è irrilevante:si ha quasi un'impressione prospettica degli elementi. Frontone orientale: meglio conservato dell'occidentale. Rappresenta la nascita di atena dalla testa di zeus.i carri del giorno salgono e tramontano. il sole nascente illumina dioniso mentre demetra e kore accolgono l'annuncio da artemide. Dal lato opposto estia, dione e afrodite sono ancora orientate verso la notte. tutto è sottolineato da un panneggio velato dato dalla stoffa bagnata. Fidia venne incarcerato per invidia e variano le voci fra una morte ed una fuga.