Gustav Klimt: ricerca

Appunto inviato da spneed
/5

breve ricerca sulle opere e vita di Klimt (2 pagine formato doc)

GUSTAV KLIMT RICERCA

Il nome di Gustav Klimt è indissolubilmente legato alla viennese, della quale egli è indiscutibilmente uno dei protagonisti Il nome di Gustav Klimt è indissolubilmente legato alla viennese, della quale egli è indiscutibilmente uno dei protagonisti.

Secondo di sette figli G.K. nasce il 14 luglio 1862 a Baumgrten ,un sobborgo di Vienna. L'attività del padre, orafo e incisore, ebbe certamente un peso sulla vita del giovane Gustav,infatti eredita da lui l'amore per l'artigianato e la preziosità dei materiali,mentre dalla madre l'amore per la musica.Condivide i suoi interessi con altri fratelli Ernst e Georg.
Insieme a loro decide di frequentare la Scuola d'arti applicate del Museo dell'Arte e dell'Industria, la Kunstgewerbeschule,dove poté apprendere svariate tecniche artistiche e un vastissimo repertorio di motivi decorativi delle diverse epoche e culture. L'educazione che riceve dai suoi insegnanti è,però, di tipo assai convenzionale.

Riassunto della vita e opere di Gustav Klimt


RICERCA SU GUSTAV KLIMT

Per i suoi maestri,infatti, il compito dell'artista consiste nella rielaborazione degli stili passati ,non nella creazione di nuovi. E' il momento della "Ringstrasse"(strada ad anello) che cinge il centro storico di Vienna,in cui vengono eseguiti vari interventi artistici di abbellimento dei suoi edifici,è un epoca in cui Vienna non può fare a meno dei formalismi poiché ha grandi doveri di rappresentanza e , parallelamente, è alle prese con lo spinoso problema di convivenza di popoli diversi (tedeschi,cechi ,slovacchi,slavi e italiani). Proprio da questo incontro di culture diverse che nascono importanti opere (tra cui la psicoanalisi di Freud)e si formano compagnie per sperimentare le cose più varie .Anche Klimt, che aveva fondato una compagnia di artisti con suo fratello Ernst e con il suo compagno di studi Franz Matsch,è chiamato a partecipare ai lavori del Ring avendo ottenuto di realizzare l'incarico di realizzare le vetrate delle Votivkirche.

Biografia e opere di Gustav Klimt


GUSTAV KLIMT OPERE

La compagnia riceverà altri incarichi ma è con la morte di Makart che la compagnia ha il compito di decorare il nuovo Burgtheater ,ed è proprio in questa occasione che il genio di Klimt comincia ad emergere nel "Teatro di Taormina" di sapore ancora storicista ma già orientata verso un enigmatico simbolismo. L'anno successivo riceverà l'ambito premio del Kaiser per un quadro (il bel mondo in posa) raffigurante l'interno del vecchio Burgtheater . E' adesso che formerà quei caratteri che poi ritorneranno in tutta la sua vita artistica:il ricco decorativismo ,l'esattezza naturalistica della riproduzione della realtà e il grande interesse per la figura femminile.

Gustav Klimt: riassunto vita e opere