Piero Della Francesca, Botticelli e Mantegna

Appunti su alcune opere di questi tre pittori (4 pagine formato doc)

Appunto di 00marta00
Piero Della Francesca Il battesimo di Cristo 1448-1450 Il quadro rappresenta il momento in cui Cristo viene battezzato da S.Giovanni.
Il santo ha la caratteristica di avere il braccio sollevato e la gamba piegata con la medesima inclinazione. Cristo occupa la parte centra dell’opera e funge da “asse di simmetria” (asse composto dalla figura di Cristo, dalla scodella con l’acqua e dalla colomba). L’opera è stata eseguita seguendo i canoni della prospettiva centrale e del senso geometrico; l’immagine è divisa da un’asse centrale (Cristo) e da due assi laterali (l’albero e il Santo). Le figure sono statiche e massicce, molto particolareggiate ma inespressive.
Tutto il dipinto è caratterizzato dall’equilibrio dei pesi visivi. I colori sono chiari ed abbagliati, c’è il forte contrasto tra il colore bianco di Cristo e il resto dello scenario. Gli affreschi di Arezzo 1452-1466 Si tratta di un polittico, ovvero di un affresco con vari riquadri. Le immagini raccontano la leggenda di Jacopo da Varagine che narra la storia del legno della croce di Cristo.