Jackson Pollock: riassunto
Breve riassunto su Jackson Pollock: la vita, le opere e la tecnica (2 pagine formato doc)
JACKSON POLLOCK: RIASSUNTO
Storia dell’Arte - Jackson Pollock (1912 – 1956) e l’action painting
“L’arte? E’ libertà, anzi, caos totale” Jackson Pollock
Jackson Pollock, Pali blu; 1953.
Pollock nasce a Cody, Wyoming, ma ben presto si trasferisce a New York, dove diventa allievo del pittore Thomas Benton alla Art Students League. La predilezione di Benton per i soggetti ispirati alla campagna americana non fa una grande presa su Pollock, ma il suo ritmico uso del colore e il suo fiero senso di indipendenza hanno su di lui un'influenza duratura.
POLLOCK, OPERE
Negli anni della guerra l’Europa è divisa in campi avversi, le nazioni sono separate e spesso si trasformano in un crudo teatro di combattimenti.
La situazione americana è ben diversa perché, benché massicciamente coinvolti nel conflitto, gli Stati Uniti hanno il privilegio di non essere oggetto dell’invasione nemica. In un clima più tranquillo, a New York, si sono infatti rifugiati alcuni dei massimi artisti europei per sfuggire all’incalzare delle persecuzioni naziste. La metropoli americana diventa quindi, in quegli anni, la culla della cultura mondiale. Pollock se ne immerge e, sull’esperienza del surrealismo, dell’astrattismo e dell’espressionismo, nasce una concezione che si basa sul presupposto che, se l’arte è espressione dei sentimenti, questi non possono avere un aspetto fisico. I sentimenti possono esprimersi dunque soltanto attraverso linee e colori liberamente fusi o accostati al di fuori dell’ordine razionale. Per raggiungere questo occorre dipingere velocemente, seguendo l’impulso istintivo, cosicché il segno tracciato prima che la ragione possa intervenire con le sue sovrastrutture.Action Painting e Pollock: appunti di arte
ACTION PAINTING, POLLOCK
A questa corrente si dà il nome di “espressionismo astratto” o di action painting (“pittura d’azione”), perché, esigendo velocità ed applicandosi per lo più a superfici vaste, comporta il movimento rapido, l’azione, oltre che della mano e del braccio, anche di tutto il corpo. Pollock abbandona, quindi, la stesura del colore con il pennello (mezzo controllato dalla mano, quindi dalla ragione) e preferisce cazzuole, bastoncini, coltelli o addirittura il dripping (“gocciolamento”), lasciando gocciolare il colore, o dal pennello sospeso e vibrante, o, più spesso, dal brattolo, sulla tela, non più appoggiata verticalmente al cavalletto, ma adagiata a terra. La sua arte è tale che diventa quasi uno specchio del sentimento creatore, luogo di una grande scarica emotiva.