Storia dell'arte moderna e contemporanea: riassunto

Riassunto di storia dell'arte moderna e contemporanea: realismo, impressionismo, macchiaioli, post impressionismo, espressionismo, die bruke, fauves, cubismo, futurismo, surrealismo, dadaismo, astrattismo e l'esperienza Bauhaus (9 pagine formato doc)

Appunto di jojothebest

STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Storia dell'arte.

Realismo. Periodo subito successivo al romanticismo.
Si mettono in luce le condizioni pessime dei contadini.
Gli artisti realizzano che non possono piu mettere in luce solo i propri sentimenti o le battaglie, gli eroi. Ora si rendono conto che se si vuole essere moderni e impegnati socialmente bisogna mettere in luce aspetti recenti, non rifugiarsi piu nel passato ma nel presente.
Courbet racconta la vita di tutti i giorni, la vita reale. Fu sempre chiamato il maledetto realista.metteva tutto in luce in modo obiettivo, senza includere i propri sentimenti. È il primo artista bohémien, che vive in maniera determinata, accetta le conseguenze delle sue scelte di vita in modo lucido, consapevole, è emarginato dalla società, non si curava delle apparenze.
Un artista del passato ribelle come Courbet era Michelangelo che non accettava regole (anche artisticamente parlando).

Arte moderna: movimenti e artisti

STORIA DELL'ARTE MODERNA: I MACCHIAIOLI

I MACCHIAIOLI - Un fenomeno realista Italiano è quello dei macchiaioli.

Realismo = riferito a Courbet e comunque a tutti quelli che rappresentano il vero.
Il nome deriva dalle pennellate che usano, delle macchie con cui sintetizzano la realtà.
Le opere dei macchiaioli hanno questa sintesi dell'immagine. Sono realisti nella scelta dei soggetti, della realtà quotidiana.
I macchiaioli si formano a Firenze fin dagli anni 40 dell'800. Firenze era una città che dava ospitalità agli artisti piu innovativi e qui si trovavano in un caffè, il café Michelangelo un gruppo di artisti intellettuali e letterati che avevano voglia di discutere, di confrontarsi. Nasce quindi la tradizione della discussione artistica nei locali pubblici, come gli impressionisti per esempio.
Diego Martelli idealizzò questa tecnica delle macchie.
Stavano cercando un nuovo modo per restituire all'immagine del vero, una forma più vera, che non sia la pittura tradizionale.
Si stava inventando un nuovo modo per dipingere, cioè all'aria aperta. I macchiaioli scelgono che la pittura a macchie di colore sia il modo piu vero e immediato di rappresentare la realtà visibile. Curando molto la luce e non i particolari descrittivi, attraverso le macchie di colore. Diego Martelli fu il teorico del gruppo, non dipinse molto ma influenzò la cerchia. Uno dei piu famosi pittori macchiaioli fu Giovanni fattori definito il solitario cantore della Maremma perche legato particolarmente alla rappresentazione della sua terra.

ARTE MODERNA: SPIEGAZIONE

ARCHITETTURA STRUTTURALISTA. La prima e grande novità è l'uso di materiali piu robusti come acciaio e vetri piu resistenti. Grazie ai nuovi processi di fusione ad altissime temperature le industrie ottennero travi ed elementi grande in acciaio. La ghisa è molto resistente, più dell'acciaio, altra lega metallica ottenuta dalla rifusione della ghisa. Il vetro non è una novità ma il processo della sua realizzazione è nuovo. Ora si producono grandi lastre per laminazione e non piu soffiatura.
Si costruiscono ponti non in muratura ma in
ferro. Uno dei primi edifici costruiti in ferro e vetro è il palazzo di cristallo. Uno dei primi edifici in ferro e vetro costruito da Paxton, giardiniere esperto in architettura.