Lo stile liberty

Ricerca sullo stile liberty che descrive tutti i campi in cui si è affermato. (2 pagg., formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di valy6
Origini dell'Art Nouveau Origini dell'Art Nouveau "L'arte nuova", con qui si indica usualmente una breve e vivace moda decorativa apparsa tanto in Europa quanto negli Stati Uniti, si sviluppa nell'ultimo decennio dell'Ottocento e raggiunge il suo pieno sviluppo intorno al 1900 coinvolgendo pittura, grafica, design e architettura.
Fu chiamata MODERN STILE in Inghilterra e in Francia, ART NOUVEAU in Belgio, JUGENDSTIL, dalla rivista d'avanguardia "JUGND", in Germania, SEZESIONSSTIL in Austria, dove prese il suo nome dalla Secessione viennese,LIBERTY o "STILE FLOREALE" in Italia, dove così si definiva lo stile nuovo e bizzarro lanciato dalle stoffe e dagli oggetti disegnati per i magazzini LIBERTY & CO. LTD.";in Spagna ART JOVEN o MODERNISMO,termine poi correntemente applicato anche al di fuori di questo stato per indicare l'architettura dell'epoca.
Infine Art Nouveau fu chiamata anche negli Stati Uniti dal nome, per altro ben noto e diffuso anche in Francia,di un negozio-galleria-laboratorio aperto nel 1895 a Parigi da un mercante tedesco d'arte specializzato nella vendita e produzione di oggetti, arredi,mobili.Il movimento riscuote maggior successo nel settore dell'arte applicata, della decorazione di interni e dell'arredamento,per affermarsi poi anche nell'architettura e nell'arte grafica. Lo stile Lo stile, fortemente ornamentale, è caratterizzato dalla presenza nelle opere di linee sinuose e continue che sprigionano un movimento vigoroso carico di energia. L'artista tende a impadronirsi a fondo dell'oggetto e del materiale che lo costituisce per trasformare e plasmare la materia stessa, alla ricerca di una forte caratterizzazione espressiva, che faccia risaltare sia la funzione dell'oggetto,sia la quantità puramente estetica. Grande sensibilità plastica e gusto per il movimento e l'assimmtria, ricerca di espressività della funzione attraverso la decorazione, sono i segni distintivi di un modo creativo che punte all'elevazione delle arti applicate allo stesso piano delle arti figurative, e insieme propone una unità delle arti fra pittura, scultura,architettura per ricostruire gli oggetti e i luoghi della vita. La moda sboccia all'inizio degli anni novanta, quando Bruxelles si impone come la capitale europea di stile grazie ai suoi innumerevoli artisti. Le esperienze che si compiono nei diversi paesi europei, pur se riconducibili a una matrice espressiva comune,rimangono segnate da una sorta di identità di origine precisa. La fioritura dello stile, che tocca pressoché l'Europa intera da luogo a varianti nazionali che si manifestano con caratteristiche diverse e particolari. L'Art Nouveau in Francia Un contributo di rilievo viene in Francia dal settore delle arti applicate, personaggi di spicco sono Emile Gallè e Renè Lalique, che si dedicano soprattutto a una produzione raffinata destinata a una clientela assai ricca. Emile Gallè Nasce da una famiglia di produttori di raffinate ceramiche. Interessatosi lui stesso alla ceramica e al vetro,si dedi