Storia della pedagogia

Appunto inviato da autumnwaves
/5

Appunto schematico sul significato del termine educare, l'esperienza educativa, l'educatore, i fattori del processo educativo, il contenuto, la primarietà dell'educando e dell'educatore, visione sistemica, pedagogia ed educazione, neutralità pedagogica, significato di storia (3 pagine formato docx)

EDUCARE
Educare vuol dire aiutare il bambino ad essere autonomo e a inserirsi nella società da protagonista. 
L’educazione mira a sviluppare al massimo le capacità del bambino.
Non c’è fine alla formazione personale: per tutta la vita ci si continua a formare  l’educazione non finisce con l’età adulta.
Cosa ci educa? L’esperienza (non tutte le esperienze sono utili allo stesso livello).                                ↓
le esperienze, sia negative che positive, ci aiutano a maturare
L’educazione deve adeguarsi al tempo.
Non si può insegnare oggi come 200 anni fa.


ESPERIENZA EDUCATIVE
1. Spontanea, naturale, biologica
2. Voluta, intenzionale
3. Razionalmente fondata con coerenza e continuità
L’educazione presuppone un’educabilità → la capacità del soggetto a prestarsi all’attività educativa e a             cambiare
Bisogna sempre credere nella capacità di cambiamento

La capacità di educare è del bambino: gli educatori sono coautori dell’educazione del bambino, che deve scegliere di subire il cambiamento in cui consiste l’educazione stessa.
 Quella del bambino è un’autoeducazione, perché è il bambino che deve essere convinto a fare una cosa. Questo non vuol dire lasciare il bambino a se stesso, ma essere la sua guida e aiutarlo ad auto-educarsi.
Cosa fa l’educatore quindi? Offre stimoli.


L’EDUCATORE
Favorisce il cambiamento (non offre sempre gli stessi stimoli)
Si prende cura dell’educando
Coopera
Ha un’immagine ideale ma rispetta il bambino e i suoi limiti.
Rispetta la libertà rifiuto del bambino: bisogna essere autoritari ma rispettare la libertà del bambino, perché è lui a mettere in atto l’educazione (libertà di rifiuto e autorità coesistono e collaborano senza eliminarsi)