La storia della scuola pubblica
La storia della scuola pubblica: appunto schematico sul contesto storico dell'illuminismo, romanticismo e rivoluzione industriale, pensiero pedagogico di Rousseau, Pestalozzi, Frobel, Lancaster, Owen e Oberlin e scuole di mutuo insegnamento (3 pagine formato docx)
SCUOLA PUBBLICA STORIA
La scuola pubblica.
ILLUMINISMO:
‘700 europeo
importanza della ragione individuale, non condotta da altri (religione, tradizione).
Uomo istruito = uomo illuminato PROGRESSO DELLE SCUOLE: punti di vista ? dei fisiocrati (istruzione obbligatoria gratuita e aperta a tutti), dei filosofi (no istruzione per ceti sociali bassi)
importanza della natura
diritto alla felicità
perfezionamento dell’uomo tramite l’ educazione
Filangeri: educazione universale ma non uniforme,; classi sociali di braccia/ di mente = breve istruzione / ampio programma; distinzione sesso = femmine: istruzione domestica
Condorcet: istruzione pubblica gratuita ma non obbligatoria; istruzione ≠ educazione; no distinzione di sesso. Istruzione: competenza dello stato. Educazione: competenza della famiglia.
Pestalozzi: vita e pensiero
BREVE STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA
ROMANTICISMO:
Fine ‘700 inizio ‘800, dopo rivoluzione francese
Critica l’illuminismo per non aver rispettato i suoi ideali
Fa valere la ragione storica, attenta alla differenza di ogni popolo
Letterario (cambia il gusto, esigenza del nuovo)
Storico – culturale (cultura antitetica a quella illuminista)
Individuo mosso dalla ragione ma anche da posizioni e sentimenti
Contrasto passione e ragione = infelicità
Aspirazione all’infinito
Appagamento nell’arte
LA SCUOLA NEL 1800 IN ITALIA
SCUOLE DI MUTUO INSEGNAMENTO - Rivoluzione industriale: rete di eventi che hanno inciso nella storia moderna. Mondo nuovo: nuove forme di energia, nuovi processi di fabbricazione, forme di organizzazione, e di divisione del lavoro. Grandi mutamenti nelle relazioni sociali. Processo di lunga durata iniziato nella seconda metà del ‘700. Conseguenze positive: crescita demografica, incremento della produzione agricola, miglioramento dei mezzi di comunicazione, sviluppo della banca e del commercio.
Conseguenze negative: rapido e incontrollato sviluppo delle città, sfruttamento degli operai, lavoro infantile e femminile nelle fabbriche. Per far fronte al problema dello sfruttamento infantile nascono nuove istituzioni. Esse sono le’’Scuole di mutuo insegnamento’’ e le ‘’Scuola infantili’’.
L'educazione di Pestalozzi. Pestalozzi. romanticismo. 1746-1827 cresciuto da donne, sensibilissimo e creativo. senza ammonimenti, ma con provvedimenti per elevare la dignità spirituale. educazione rivolta ai poveri per sollevarli dall'ignoranza in cui vivono.