La storia della scuola pubblica

Appunto inviato da autumnwaves
/5

La storia della scuola pubblica: appunto schematico sul contesto storico dell'illuminismo, romanticismo e rivoluzione industriale, pensiero pedagogico di Rousseau, Pestalozzi, Frobel, Lancaster, Owen e Oberlin e scuole di mutuo insegnamento (3 pagine formato docx)

SCUOLA PUBBLICA STORIA

La scuola pubblica.


ILLUMINISMO:
    ‘700 europeo
    importanza della ragione individuale, non condotta da altri (religione, tradizione).
    Uomo istruito = uomo illuminato PROGRESSO DELLE SCUOLE: punti di vista ? dei fisiocrati (istruzione obbligatoria gratuita e aperta a tutti), dei filosofi (no istruzione per ceti sociali bassi)
    importanza della natura
    diritto alla felicità
    perfezionamento dell’uomo tramite l’ educazione
    Filangeri: educazione universale ma non uniforme,; classi sociali di braccia/ di mente = breve istruzione / ampio programma; distinzione sesso = femmine: istruzione domestica
    Condorcet: istruzione pubblica gratuita ma non obbligatoria; istruzione ≠ educazione; no distinzione di sesso. Istruzione: competenza dello stato.
Educazione: competenza della famiglia.

Pestalozzi: vita e pensiero

BREVE STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA

ROMANTICISMO:
    Fine ‘700 inizio ‘800, dopo rivoluzione francese
    Critica l’illuminismo per non aver rispettato i suoi ideali
    Fa valere la ragione storica, attenta alla differenza di ogni popolo
    Letterario (cambia il gusto, esigenza del nuovo)
    Storico – culturale (cultura antitetica a quella illuminista)
    Individuo mosso dalla ragione ma anche da posizioni e sentimenti
    Contrasto passione e ragione = infelicità
    Aspirazione all’infinito
    Appagamento nell’arte

LA SCUOLA NEL 1800 IN ITALIA

SCUOLE DI MUTUO INSEGNAMENTO - Rivoluzione industriale: rete di eventi che hanno inciso nella storia moderna. Mondo nuovo: nuove forme di energia, nuovi processi di fabbricazione, forme di organizzazione, e di divisione del lavoro. Grandi mutamenti nelle relazioni sociali.  Processo di lunga durata iniziato nella seconda metà del ‘700. Conseguenze positive: crescita demografica, incremento della produzione agricola, miglioramento dei mezzi di comunicazione, sviluppo della banca e del commercio.
Conseguenze negative: rapido e incontrollato sviluppo delle città, sfruttamento degli operai, lavoro infantile e femminile nelle fabbriche. Per far fronte al problema dello sfruttamento infantile nascono nuove istituzioni. Esse sono le’’Scuole di mutuo insegnamento’’ e le ‘’Scuola infantili’’.

L'educazione di Pestalozzi. Pestalozzi. romanticismo. 1746-1827 cresciuto da donne, sensibilissimo e creativo. senza ammonimenti, ma con provvedimenti per elevare la dignità spirituale. educazione rivolta ai poveri per sollevarli dall'ignoranza in cui vivono.