Bach: riassunto

Appunto inviato da giorgiaparon
/5

Riassunto breve della vita e opere di Johann Sebastian Bach. Capitolo 10 del testo "Storia della musica" di Massimo Mila su Bach e Händel (3 pagine formato pdf)

BACH RIASSUNTO

Bach praticò tutti i generi musicali del suo tempo, ebbe influenze da parte di clavicembalisti francesi, esperienze vocali e strumentali italiane, le forme organistiche seicentesche e sanzionò nella musica vocale l’invasione della cantata drammatica italiana nella polifonia dei corali.

In lui, inoltre confluirono entrambe le due scuole della Germani del Nord, formata da organisti di chiesa, dalla vita raccolta nei loro uffici, presi da riflessioni e concentrazioni interiori e della scuola del Sud, formata da uomini di mondo e di corte, abituati a viaggi e scambi internazionali, amanti del bel suono. Dall’Italia Bach apprese la
tecnica dell’aria con da capo che usò nelle sue cantate, mentre dalla musica del 600 e 700 ne prese il senso architettonico.
Usa una musica fondata sul principio dell’imitazione,Nadottando le 24 tonalità consentite dai due modi, la musica di Bach è la forma polifonica della moderna armonia strumentale.

Bach: riassunto di vita e opere

BACH RIASSUNTO BREVE

La forma tipicamente bachiana è la fuga, composta da un’armonia moderna, nelle sue fughe, Bach, fa sentire molto la sua interiorità religiosa, la forza della sua fede, escutendo ogni forma psico- drammatica. La fuga rappresenta, la sua situazione storico- spirituale. Bach ebbe due mogli e una ventina di figli, dei quali 10 sopravvissutigli, tutti musicisti e almeno tre da occupare un ruolo importante nella storia. Era una famiglia improntata su una fede religiosa robusta. Le amarezze della sua vita derivarono dall’insorgere di una concezione del mondo che portava con sè e il tramonto dello stile contrappuntisti della musica. Con l’abolizione del contrappunto, si fece risentire la monodia accompagnata tipica del melodramma, venutogli dai fiamminghi. Bach venne considerato il conservatore, come colui che conserva i valori del passato. Le sue opere avevano un ruolo preciso, derivato dalla sua carriera professionale, come quando dovette scrivere, per la scuola di San Tommaso, ogni settimana doveva fornire una cantata sacra per una delle chiese cittadine a turno, nacque così una delle composizioni vocali che costituisce una delle sezioni più importanti della sua opera.

La vita di Bach: riassunto

BACH RIASSUNTO VITA

Ma nello stile concertante della musica drammatica italiana i tedeschi e Bach, introdussero il Corale luterano. Bach usò questo repertorio di melodie popolari e profane, tramandate fin dal Medioevo e da Lutero raccolte e piegate ai suoi fini di edificazione delle masse. Nelle opere di Bach abbiamo una meditazione sulla Passione e un approfondimento del suo significato per il cristianesimo, Bach esplora il significato delle parole e ne interpreta i contenuti. C’e qualcosa di medievale e gotico nelle opere angosciose di Bach, quando tratta il tema del sacrificio del Cristo e la meditazione del fedele. Altre importanti composizioni vocali sacre sono importanti, 5 mottetti polifonici scritti appositamente per il coro degli studenti della Thomasschule.

Riassunto breve della vita di Bach

JOHANN SEBASTIAN BACH RIASSUNTO

Pure le opere strumentali nacquero con destinazione occasionale. Ai tempi di Bach la distinzione fra musica orchestrale e musica da camera non era così netta e i generi della suite e del concerto erano trasversali alle formazioni strumentali. Così si trovano concerti per un gruppo di solisti come il concerto brandeburghese n. 6, in cui Bach dovette rivolgere la propria attenzione alla musica strumentale anziché a quella sacra e abbandonare coro e organo. In queste opere Bach, di derivazione italiana, usa strumenti a fiato, o formazioni orchestrali anche assai ampie, notando però che ai tempi di Bach le
compagini orchestrali erano assai più piccole di quelle che cominciano ad essere create alla fine del XVIII secolo per l'esecuzione delle sinfonie e delle opere.