Storia della Scuola
Sintesi di 120 anni di storia della scuola nel nostro paese, a partire dalla fine del XIX secolo (9 pagine formato doc)
LIBRO:
"120
anni di storia della scuola"
1 capitolo: "Nello stato liberale"
PREMESSA.
Con la proclamazione del regno d'Italia, nel 1861, venne promulgata una legge tra le + nuove in Europa che riguardava l'intero sistema scolastico per opera di Gabrio Casati, ministro della pubblica amministrazione.
L'ISTRUZIONE E IL CONTROLLO SOCIALE.
La massiccia condizione di analfabetismo in Italia costituiva una situazione generale di profonda arretratezza economica e sociale. Si andava intanto configurando l'egemonia dei gruppi di liberalesimo moderato negli anni 20 per le scuole di mutuo insegnamento (ovvero ci si serviva dei ragazzi + progrediti per aiutare coloro che avevano + bisogno) e degli asili infantili per opera di Aporti.
Contro la lotta all'analfabetismo cresceva l'opportunità dell'alfabetizzazione di massa ai fini del controllo sociale. All'esigenza di unificare linguisticamente e culturalmente tutta la penisola furono dati 2 modelli:
UN SISTEMA DI MEDIA LIBERTA'.
La scelta di un sistema di media libertà (partito + sicuro) doveva garantire una libertà piana ed assoluta. Nel 1859 si concesse il diritto di voto ai cittadini di almeno 25 anni che sapessero leggere e scrivere e che pagassero 10£ annue di tasse e una legge comunale e provinciale con cui si eleggevano i sindaci.
1 capitolo: "Nello stato liberale"
PREMESSA.
Con la proclamazione del regno d'Italia, nel 1861, venne promulgata una legge tra le + nuove in Europa che riguardava l'intero sistema scolastico per opera di Gabrio Casati, ministro della pubblica amministrazione.
L'ISTRUZIONE E IL CONTROLLO SOCIALE.
La massiccia condizione di analfabetismo in Italia costituiva una situazione generale di profonda arretratezza economica e sociale. Si andava intanto configurando l'egemonia dei gruppi di liberalesimo moderato negli anni 20 per le scuole di mutuo insegnamento (ovvero ci si serviva dei ragazzi + progrediti per aiutare coloro che avevano + bisogno) e degli asili infantili per opera di Aporti.
Contro la lotta all'analfabetismo cresceva l'opportunità dell'alfabetizzazione di massa ai fini del controllo sociale. All'esigenza di unificare linguisticamente e culturalmente tutta la penisola furono dati 2 modelli:
- Il primo prevedeva il controllo sociale attraverso l'ignoranza.
- Il secondo prevedeva il controllo sociale attraverso l'istruzione.
UN SISTEMA DI MEDIA LIBERTA'.
La scelta di un sistema di media libertà (partito + sicuro) doveva garantire una libertà piana ed assoluta. Nel 1859 si concesse il diritto di voto ai cittadini di almeno 25 anni che sapessero leggere e scrivere e che pagassero 10£ annue di tasse e una legge comunale e provinciale con cui si eleggevano i sindaci.