Prima guerra mondiale: cause, conseguenze e schieramenti
Riassunto semplice sulla Prima guerra mondiale: cause e conseguenze del conflitto, schieramenti e fine del conflitto (6 pagine formato docx)
PRIMA GUERRA MONDIALE: CAUSE, CONSEGUENZE E SCHIERAMENTI
Le cause. La guerra trovava le sue cause dirette in quelle stesse pulsioni che avevano alimentato l’ottimismo e la spensieratezza. Il nazionalismo era stato cruciale per legare le masse allo Stato, proiettando fuori dai confini nazionali le tensioni che agitavano la società. Il desiderio di conquistare nuovi territori aveva suscitato l’aggressività verso altri stati. Il positivismo e le scoperte scientifiche avevano rafforzato i pregiudizi di superiorità incubando anche germi del razzismo e della xenofobia. La libera concorrenza aveva esaltato la competizione economica (dominio dei mari). Le innovazioni della Seconda rivoluzione industriale avevano favorito uno sviluppo economico ma aveva consentito anche la produzione di armi sempre più distruttive. Si era sviluppata una affannosa corsa agli armamenti. Molte delle spese militari furono utilizzate per potenziare la flotta e il dominio dei mari era un’assoluta priorità strategica.CAUSE REALI PRIMA GUERRA MONDIALE
Quando salì al trono Guglielmo II le varie forze imperialiste trovarono il proprio punto di raccordo nel Pangermanesimo, cioè nel progetto della creazione di una grande Germania in cui unificare tutti i popoli tedeschi sparsi per l’Europa. Il nuovo imperatore, inoltre, voleva crearsi colonie in Africa, in Oriente e nei Balcani. Gli storici oggi sono propensi a ritenere la rivalità tra Germania e Gran Bretagna come la vera causa scatenante del conflitto mondiale. L’Inghilterra aveva assunto una posizione difensiva, che mirava a preservare la sua leadership mondiale. L’aspirazione della Germania era quella di diventare una potenza globale, dotata di una flotta in grado di garantirle un solido dominio internazionale. Dal punto di vista inglese la costruzione di una flotta tedesca era una minaccia diretta e immediata. Queste rivalità si manifestarono in particolare in occasione delle due crisi marocchine del 1906 e del 1911. La Germania aveva infatti avanzato pretese sul Marocco, scontrandosi con i francesi. La conferenza di Algeciras indusse i tedeschi a rivedere i loro propositi. Nel 1911 inviarono una loro cannoniera nel porto marocchino di Agadir e i tedeschi furono costretti a ritirarsi per il fermo intervento degli inglesi, schierati a fianco della Francia. Due crisi risolte pacificamente, ma appaiono come la goccia che fece traboccare il vaso. Nel frattempo intervennero anche i moti rivoluzionari.
Cause e schieramenti della prima guerra mondiale
SCHIERAMENTI PRIMA GUERRA MONDIALE
Nell’impero ottomano l’ascesa dei Giovani Turchi al potere ebbe immediate conseguenze sull’intera area balcanica. Nello stesso tempo scoppiarono due guerre balcaniche (1912-13). Nel 1912, la Serbia, la Bulgaria, la Grecia e il Montenegro si allearono militarmente contro il governo turco: l’impero ottomano, sconfitto, dovette abbandonare tutti i suoi territori nei Balcani. Nel 1913 una nuova guerra oppose la Bulgaria, insoddisfatta dalla spartizione dei territori sottratti ai turchi, a Serbia, Grecia, Romania e Montenegro. La guerra si concluse con ala sconfitta della Bulgaria e la firma della pace di Bucarest.