La nascita della borghesia dopo l'anno Mille
Riassunto sulla nascita del nuovo ceto borghese dopo l'anno Mille (2 pagine formato doc)
BORGHESIA ANNO MILLE
La nascita di un nuovo ceto: La borghesia. Dopo l'anno mille, nel Medioevo, la città divenne il nuovo luogo di produzione e l'aspetto urbanistico cambiò in quanto il centro di ogni cosa divenne la piazza, luogo di riunione, dove le persone potevano discutere e dibattere sui vari problemi politici, sociali… . I primi quartieri nacquero intorno alle pizze e si costituì il Borgo che aveva un'organizzazione urbanistica più ordinata.
In un primo tempo si le case vennero costruite vicino alle piazze per necessità, poi tutto questo si presentò molto importante in quanto divenne non solo centro abitativo ma anche centro produttivo (esistevano le botteghe con il piano inferiore specifico per lavorare e con il piano superiore adatto all'abitazione. Le botteghe non furono solo negozi per la produzione, ma diventarono anche delle vere e proprie scuole (un luogo di formazione). Un esempio è stato Giotto che era andato alla bottega del Cimabue. La bottega in fin dei conti divenne un luogo dove si formò la futura manodopera e diventò una forma di imprenditorietà perché adottò schemi imprenditoriali in quanto avviava una persona a un determinato lavoro, capace a continuare autonomamente. Perciò si sviluppò un nuovo sistema economico in quanto comparvero l'ar- tigianato, la manifattura… e si produssero merci che potevano essere vendute ed esportate.Riforma della chiesa nell'anno Mille
LA BORGHESIA: RIASSUNTO
Con il borgo nacque una nuova classe sociale: la Borghesia. La Borghesia venne chiamata in questo modo poiché all'epoca coloro che abitavano i borghi erano i Burgenses ed erano coloro che producevano all'interno del borgo. Così la Borghesia riuscì a dare un'impronta nuova alla società riscendo a togliere per la prima volta il Feudalesimo. Note: Nelle ere successive Max giudicherà in senso negativo la borghesia perché furono i primi a togliere il prestigio feudale. Con questo nuovo sistema sociale nacque una nuova figura: il Mercante. Il Mercante era colui che faceva lunghi viaggi allo scopo di commerciare e che spesso si trovava a confronto di usi e culture differenti; perciò rappresentò come un elemento di confronto con gli altri popoli e in più può essere rappresentato come il perno dell'attività commerciale. Perciò non si ci deve meravigliare se il mercante fu l'uomo ricco e potente in eccellenza di quel periodo. Così per mezzo di quella figura il commercio incominciò a svilupparsi e incominciarono a stabilirsi rapporti con l'Oriente. Le Banche Visto lo sviluppo dei commerci entrarono in “gioco” anche le Banche. La prima banca che nacque in quel periodo fu la Montepaschi di Siena. La loro funzione era mista: oltre a conservare il denaro delle persone, avevano la funzione di sovvenzionare una particolare attività lavorativa, perciò fare dei veri e propri prestiti in denaro con il relativo tasso di interesse.