La prima guerra mondiale
Excursus sul primo conflitto mondiale: cause, tensioni tra i vari stati europei, nazionalismo, concorrenza sui mercati mondiali, la pace. (file.doc, 6 pag) (0 pagine formato doc)
Untitled LA PRIMA GUERRA MONDIALE LE CAUSE Quando si parla della prima guerra mondiale, si è d'accordo nel sostenere che questa non fu scatenata da una causa generale ben precisa, ma piuttosto da una serie di cause particolari e, infine, da una scintilla, ovvero da una causa scatenante.
Tra le cause particolari che determinarono nel loro insieme lo scoppio della guerra, ricordiamo: tensioni fra vari stati europei, cause ideologiche, cause politico-sociali e, infine, cause economiche. Le tensioni fra i vari stati europei Alla vigilia dello scoppio della prima guerra mondiale, le protagoniste della situazione europea sono le potenze di Austria, Germania, Francia, Inghilterra e Russia. Tra queste vengono a crearsi le prime tensioni incrociate; in particolare, di fronte alla potenza soprattutto economica raggiunta dalla Germania, Francia e Inghilterra abbandonano la loro secolare rivalità e si uniscono già dal 1904 in un'alleanza detta “Intesa cordiale”, che di lì a poco, sarebbe diventata la Triplice Alleanza con l'aggiunta della Russia. Fino a quel momento, la Germania era legata all'Italia e all'Austria dalla cosiddetta Triplice Alleanza, ma da parte sua, la Germania preferisce puntare, come possibile suo alleato, all'Austria. Un'altra tensione sorge tra Austria e Russia a proposito della questione dei Balcani, dove si stavano verificando due eventi fondamentali: la crisi dell'Impero turco e il tentativo della Serbia di espandersi per tutta l'Europa sudorientale; per realizzare questo progetto, essa si spingerà fin verso l'Austria, inimicandosela e diventando alleata della sua nemica Russia. Da questa serie di tensioni internazionali nascono due grandi blocchi di alleanze tra le potenze europee: da una parte Germania e Austria (i cosiddetti Imperi centrali della vecchia Triplice Alleanza con l'Italia), dall'altra Francia e Inghilterra (la cosiddetta Triplice Intesa, cui più tardi si aggiungeranno anche Giappone, Italia e Stati Uniti): 1) Imperi centrali: Austria Germania 2) Triplice Intesa Francia Inghilterra Russia (alleata della Serbia) Le cause ideologiche: il nazionalismo L'ideologia nazionalistica consistette nell'aspirazione a fare della propria nazione una potenza mondiale, anche a costo di ricorrere alla guerra e di schiacciare le altre nazioni rivali. In questo senso, si trattò di un'ideologia abbastanza dura, fatta di spirito di potenza, aggressività, razzismo e culto della guerra e per queste ragioni ebbe dalla sua parte le potenze militari dei vari paesi. Le cause politico-sociali Tra le cause sociali della prima guerra mondiale, vi fu il conflitto -in molti paesi europei- fra la ricca borghesia imprenditoriale capitalista e il povero e sfruttato proletariato; in questo caso la guerra fu ben vista dalle classi dominanti perché avrebbe tenuto a freno il popolo nelle sue aspirazioni rivoluzionarie. Le cause economiche: la concorrenza sui mercati mondiali L'obiettivo delle varie potenze europee non era solo quello politico -