Ricerca sugli arabi

Appunto inviato da royal24
/5

le invenzioni, scoperte e cultura del popolo arabo (1 pagine formato rtf)

Ricerca sugli arabi - Ricerche e scoperte degli Arabi - La cultura: La nascita dell’Islam trasforma il corso della scienza e della filosofia in Europa.

Gli Arabi si riconoscono custodi della cultura Greca e, seguendo la tradizione ateniese, fondano scuole che abbracciano vari campi d’indagine, la più importante delle quali è l’Accademia della Scienza a Baghdad.

Leggi anche Appunto sull'Islam, la storia degli arabi e la vita di Maometto

Anche se alcuni scienziati arabi rifiutano Aristotele, sostenendo un approccio più sperimentale    nei riguardi della scienza, un timore reverenziale per l’erudizione Greca (in particolare per Aristotele) può avere impedito scoperte ancora maggiori. Con l’espansione dell’impero arabo, la lingua araba diviene, tranne che in Estremo Oriente, la lingua della scienza; la culture araba assorbe elementi di astronomia indiana e beneficia anche delle scoperte cinesi.
Molti testi arabi di astronomia, chimica e matematica esercitano la loro influenza fino alla nascita della scienza moderna in Europa con Galileo e Newton.

Leggi anche Riassunto sugli arabi e il Feudalesimo

La Matematica - Gli Arabi fecero progredire notevolmente lo Studio della matematica: non solo introdussero dall’India le cifre che adesso usiamo (e che da esse si chiamarono “arabe”), ma pare siano stati gli inventori della cifra zero.