Riassunto schematico dell\\\'età napoleonica

Appunto inviato da novacain
/5

riassunto schematico che tratta in modo completo l'età Napoleonica: campagna d'Italia, Repubbliche sorelle, campagna d'Egitto, età napoleonica e Rivoluzione francese (6 pagine formato doc)

Riassunto schematico dell'età napoleonica - L'età napoleonica è un periodo della storia europea che ha come protagonista Napoleone Bonaparte.

Essa affonda le proprie radici nella Rivoluzione francese sia perché si ispira idealmente ai suoi principi fondamentali (uguaglianza, fratellanza e libertà) sia perché le prime esperienze come ufficiale dell'esercito e come uomo politico avvengono per Napoleone in quell'epoca. Ha termine invece nel 1821, anno nel quale Bonaparte muore nell'isola di Sant'Elena, il 5 maggio (data da ricordare sia in quanto tale che come titolo di un ode di Alessandro Manzoni, dedicata a Napoleone).

Leggi anche Riassunto dell'età napoleonica

L'età napoleonica ha un doppio volto: da un lato,infatti, si fonda su ideali della Rivoluzione francese, influenzati dall'Illuminismo, dall'altro, invece, perpetua talune caratteristiche negative di quell'evento e nega alcuni suoi principi ispiratori.
Napoleone Bonaparte nasce ad Ajaccio, in Corsica, nel 1769 (l'isola era passata nel 1768 dalla Repubblica di Genova alla Francia). La famiglia, di origine toscana, è di piccola nobiltà ma in condizioni economiche precarie...

Leggi anche Riassunto della Rivoluzione francese e dell'età napoleonica