Definizione di terrorismo e tipologie

Appunto inviato da emancipato
/5

il fenomeno del terrorismo, definizioni e tipologie. Definizione di terrorismo (2 pagine formato doc)

DEFINIZIONE DI TERRORISMO E TIPOLOGIE

Terrorismo è un termine entrato nell'uso comune a indicare la strategia del terrore.

La definizione di terrorismo non è unica, e varia a seconda del punto di vista. Chi da una parte è indicato come terrorista, dall'altra parte può essere considerato combattente per la libertà.
Le strategie del terrore sono plurime, ma hanno in comune l'incutere paura come mezzo per raggiungere uno scopo. Il terrorismo si attua mediante l'esecuzione di attentati il cui obiettivo è spesso scelto in modo simbolico, in modo da amplificare al massimo la risonanza mediatica dell'azione. Attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su una certa "causa" politica è spesso lo scopo principale che si prefiggono gli esecutori degli atti terroristici.
Qualche tentativo di definizione.

Definizione di terrorismo


TERRORISMO INTERNAZIONALE DEFINIZIONE

Il terrorismo sfugge ad una definizione esatta perché a causa della molteplicità delle sue possibili modalità di azione ed i suoi strumenti nessuno dei concetti finora formulati è riuscito a descrivere in modo esauriente il fenomeno, gli elementi centrali del quale sono: l’uso della violenza, la volontà di imporre finalità politiche, religiose, etniche o sociali, l’intimidazione, la distruzione, l’imprevedibilità. Buone definizioni sono contenute in due testi di legge:
•    Secondo il Codice degli Stati Uniti, il terrorismoè l’uso illecito della forza e della violenza contro persone o beni, al fine di intimidire od influenzare i governi o la popolazione civile”.
•    Secondo la Legge contro il terrorismo approvata in Gran Bretagna nel 2000, l’attentato terroristico è "un’azione o la minaccia di un’azione, che comprende gravi forme di violenza contro persone e beni, mette in pericolo la vita dell’individuo e rappresenta una grave minaccia per l’incolumità e la sicurezza della comunità o una parte di essa".

Ricerca sul Terrorismo


DEFINIZIONE TERRORISMO ISLAMICO

Oltre a queste esistono numerose altre definizioni anche molto divergenti tra loro, segno di una profonda diversità delle visioni riguardo al concetto in argomento. Il terrorismo potrebbe essere definito come "una forma di azione violenta, tale da mettere in pericolo la popolazione civile, e quindi indurre una condizione di terrore diffuso così da ottenere alcuni risultati di tipo politico".

Terrorismo, tema svolto