Affermazione del Nazismo

Appunto inviato da malpo
/5

Appunti sull'ascesa al potere del Nazismo e lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. (5 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

AFFERMAZIONE DEL NAZISMO

1)Weimar. La crisi si dilagò quando nel 30 quando Bruning cercò con le elezioni di prolungare con la nuova maggioranza la politica basata sulla austerità applicata fino a quel giorno, vinsero le forze comuniste e si rafforzarono le forze antisemitista, questa politica era basata sul concetto di arrivare al pareggio del bilancio con drastici tagli alla spesa pubblica il suo governo si protrasse per circa due anni fino all'apice della crisi si ebbe nel 1932 con un calo di produzione del 50%, il che creò nuove adesione alle file naziste e a nuovi scontri con i comunisti, il motivo principale della crisi fu il pagamento delle sanzioni del trattato di pace di Versailles imposte dalle potenze vincitrici, questi pagamenti indebolirono l'economia facendo dilagare il processo inflazionistico.

2)Il programma di Hitler. Il programma de furer era espresso nei due libri da lui scritti fra cui il mein kampf si basava sulla denuncia del trattato di Versailles, ed era basato sulla utopia nazionalista e razzista voleva ricreare la grande Germania, sosteneva la teoria Darwinista sulla idea di vita come lotta, credeva nella esistenza di una razza superiore l'ariana, voleva ridare alla sua terra lo spazio vitale privatogli dai trattati di pace di cui necessitava per lo sviluppo e si impegnava a combattere le forze comuniste.

3)Hitler al governo.

Entra al comando del governo nel 33 quando il presidente della repubblica accetto il governo ristretto del furer, iniziando ad operare un apolitica durissima , tra gli episodi da ricordare vi sono l'incendio del Reigtag, Hitler voleva infatti eliminare il parlamento cosa che accadde quando il suo partito di prese la alternativa di legiferare e di cambiare la costituzione, annientando in seguito ogni altro partito rendendoli fuori legge.

4) Notte dei lunghi coltelli.

Fatta nel 34 notte in cui le SS assassinarono tutte le persone sgradevoli al governo tra cui Rohm e i sui reparti SA fatto che diede la guida dello stato a Hitler che diede di conseguenza il comando delle forze armate al furer, fu fatto essenzialmente per eliminare gli oppositori.

5) Adesione al nazismo. Tra i motivi di adesione la nazismo vi è la volontà di ricreare la nazione tedesca interna ad ogni persona del popolo, ristabilire l'ordine condannando i traditori, entrata in un gruppo di eletti che poteva assicurare oltre che certezze spirituali anche materiali come per esempio la sicurezza.

6)Accordo di monaco. I principali fatti che precedettero gli accordi di Monaco furono 33 dopo le misure eccezionali Hitler incarica il suo governo di legiferare e di cambiare la costituzione 34 egli si fece partecipe di cumulare la carica di cancelliere e di capo dello stato con la creazione del 3°reich 33 uscita nella convenzione di Ginevra dalle società di nazioni seguite dalla conferenza di Stresa per abolire il riarmo tedesco 35 leggi di Norimberga che negavano la parità di diritti agli ebrei ...