Auschwitz

Descrizione dettagliata del campo di concentramento polacco: localizzazione, struttura, stima dei prigionieri (5 pagine formato doc)

Appunto di lollodue
Il campo è collocato in un piccolo villaggio della Polonia chiamato Blumenthal, che oggi fa parte della città di Brema.

L'ordine di fondazione del campo fu emanato nell'aprile del 1940 e Rudolf Hess ne fu nominato comandante.

Il 14 giugno 1940 la Gestapo condusse i primi prigionieri ad Auschwitz: 728 polacchi del carcere di Tarnòw.

Fondato per i prigionieri politici polacchi, inizialmente doveva servire da strumento di terrore e di sterminio di questi ultimi; successivamente i nazisti iniziarono a deportarvi gente di tutta Europa, principalmente ebrei provenienti da stati diversi, ma anche prigionieri bellici sovietici e zingari.
Tra i detenuti c'erano anche cechi, jugoslavi, austriaci e tedeschi.

Durante tutto il periodo di esistenza del campo vi continuarono ad arrivare trasporti di prigionieri politici polacchi.

Al termine della campagna di settembre 1939 la città di Oswiecim e le località situate nei dintorni furono annesse al Reich. Nello stesso tempo i tedeschi cambiarono il suo nome in Auschwitz.

Già verso la fine del 1939 nell'Ufficio del Comando Supremo delle SS e della Polizia a Wroclaw era nata l'idea di un campo di concentramento. La proposta di creazione di que-sto campo fu motivata con l'affollamento delle prigioni esistenti in Slesia e con la necessità di condurre una nuova ondata di arresti di massa tra la popolazione polacca della Slesia e dei dissidenti del Governo Generale.
Alcune commissioni a tal fine appositamente scelte, iniziarono a cercare un posto adatto all'installazione del campo. La scelta cadde sulle caserme prebelliche abbandonate di Oswiecim.