Carriera militare di Napoleone Bonaparte

Appunto inviato da chiaraa4
/5

Appunti su ciò che ha realizzato Napoleone, la sua carriera militare dal 1796 al 1814. (4 pagine formato doc)

Carriera militare di Napoleone Bonaparte - Napoleone Bonaparte era è stato un politico e militare francese.
Alla fine del ‘700 gli viene affidato il compito di disturbo dell’area padana (in cui erano presenti gli austriaci). Nel maggio del 1796 entra e occupa Milano, accolto come liberatore, in seguito conquista anche la Padania.

LEGGI ANCHE L'impero napoleonico
 
Al termine di questa campagna crea un’entità politica per organizzare le zone conquistate. La Lombardia viene chiamata “Repubblica Transpadana” (poiché al di là del Po’) e l’Emilia “Repubblica Cispadana”.
Le repubbliche sorelle fanno così nascere il tricolore italiano (il blu francese viene sostituito dal verde). Queste due repubbliche vengono presentate come giacobine dai patrioti italiani sostenitori della repubblica e che vedono nei francesi dei liberatori. Questa prospettiva la hanno gli intellettuali che non vedono la realtà dei fatti. I contadini vedono con chiarezza ciò che l’esercito francese sta facendo, quindi sono ostili alla repubblica.

LEGGI ANCHE Sintesi su Napoleone
 
Napoleone si dirige verso Vienna ma gli austriaci, prima che lui arrivi, decidono di firmare una pace, quindi ottiene il potere assoluto.