La crisi del XIV secolo: riassunto
Breve riassunto sulla crisi economica che investi l'Europa nel XIV secolo e sul declino del Papato e dell'Impero (1 pagine formato doc)
CRISI DEL XIV SECOLO RIASSUNTO
La crisi del XIV sec. e la decadenza del papato e dell'impero. La «peste nera» e il crollo dell’economia Europea
Alla fine del 200 si ebbe un brusco arresto dello sviluppo economico e di rinascita culturale.
Le cause furono, carestie e le epidemie di peste che causarono un calo demografico, nel 1348 ci fu la peste nera che decimo 1/3 della popolazione europea.
Crisi del XIV secolo: saggio breve
CRISI DEL TRECENTO: CAUSE E CONSEGUENZE
I motivi di protesta e la crisi del feudalismo nelle campagne
In seguito alle crisi economiche ci furono rivolte dei ceti più poveri sia in campagna e sia in città.
Questi furono ridotti in miseria perché privati dei diritti consuetudinari e costretti a sopportare l’aumento delle tasse.
Tra gli effetti positivi della crisi economica ci furono i rialzi dei salari in città e la stipula di contratti agrari più favorevoli ai contadini.
In Italia si diffuse il contratto della mezzadria che migliorò il tenore di vita dei contadini, molti di essi seppero addirittura diventare privati diventando anche piccoli o medi proprietari.
Crisi del 300 e Guerra dei cent'anni: saggio breve
LA CRISI DEL 300: RIASSUNTO
Il pontificato di Bonifacio VIII
Nel 1294 salì al papato Pietro da Morrone con il nome ci Celestino V però si ritirò dopo pochi mesi di pontificato. Dopo di lui salì al trono Bonifacio VIII che intraprese una politica teologica per riaffermare il potere della chiesa. Per prima cosa ristabilì il proprio potere nello stato pontificio riducendo all’obbedienza le famiglie guidate dai colonna, poi indisse i 1° giubileo.
Lo scontro tra Francia e il Papato: inizia la cattività avignonese
L’elezione di Filippo il bello IV ruppe la secolare alleanza tra la Francia e il papato.
Il conflitto di potere tra Filippo IV e Bonifacio VIII vide quest’ultimo sconfitto, il conflitto esplose nel 1296 quando il re impose ai vescovi di pagare tributi e, riesplose, nel 1301 quando fece arrestare un vescovo francese aveva rifiutato di pagare i tributi. A nulla valsero le contromosse del papa per far riaffermare la propria superiorità , infatti venne arrestato dal re. Dopo la morte di Bonifacio VIII
E quella del suo successore fu eletto papa, Clemente V che sposto la residenza ad Avignone.