La decadenza della chiesa

Appunto inviato da thestar9590
/5

Annotazioni sulle farie fasi della decadenza della chiesa e sugli attacchi subiti nel corso della storia passata (3 pagine formato pdf)

Fonti: ogni città aveva cronisti che raccontavano in ordine cronologico i fatti + importanti della vita quotidiana, inoltre vi erano gli atti ufficiali della Chiesa e altra fonte importante sono le cronache redatte da ogni monastero che sono molto interessanti perchè non riguardano soltanto le questioni ecclesiastiche ma anche dei contatti con la popolazione, dei lavori eseguiti in campagna e dei rapporti con le autorità civili.

La decadenza della chiesa: la chiesa era perfettamente integrata nel sistema del potere feudale.
In particolare l'alto clero composto da vescovi e abati da questa integrazione otteneva grandi vantaggi sia economici sia politici ma con gravi conseguenze: una progressiva corruzione e una quasi completa sottomissione all'imperatore.
Le alte cariche ecclesiastiche divennero addirittura oggetto di compravendita e molte famiglie potenti creavano monasteri o chiese private nominando a loro piacimento preti, frati e monache. E gli ecclesiastici che osavano opporsi a simili situazioni venivano costretti al silenzio.