La Germania nazista e l'Europa verso la guerra
La Germania nazista e l'Europa verso la guerra: breve riassunto (1 pagine formato doc)
GERMANIA NAZISTA
La Germania nazista e l'Europa verso la guerra.
La nascita e la crescita del nazismo, così chiamato dal partito nazionalsocialista fondato da Adolf Hitler, si inquadra nella disperata situazione in cui si trovava la Germania dopo la Prima guerra mondiale : popolazione umiliata, obbligo di pagare pesantissimi debiti di guerra, disoccupazione, inflazione...REPUBBLICA DI WEIMAR
REPUBBLICA DI WEIMAR (nata nel 1919) incapace di affrontare e risolvere queste emergenze. 1919: I comunisti tentarono una sollevazione armata per compiere una rivoluzione di tipo sovietico, ma furono repressi sanguinosamente.
1923 Hitler tentò inutilmente di rovesciare il governo (insieme a Ludendorff) : putsch di Monaco e fu arrestato iniziò a scrivere il suo MEIN KAMPF (=la mia battaglia)
La sua propaganda fece leva in modo sempre più esplicito sul nazionalismo (promettendo di ricostruire il primato industriale e militare della Germania) e sul razzismo (indicando gli ebrei come i responsabili della rovina tedesca).
1932 Vittoria elettorale di enormi proporzioni
1934 Riesce ad impadronirsi del potere : proclamatosi Fuhrer e fondatore del terzo reich, varò leggi eccezionali (abolivano le libertà civili e attribuirono i pieni poteri ad Hitler) dittatura fondata sul terrore.
La Germania nazista: riassunto
LA GERMANIA NAZISTA RIASSUNTO
1935 Leggi di Norimberga: dichiaravano gli ebrei “razza inferiore” e aprivano la strada a una persecuzione di massa che portò allo sterminio di milioni di persone.
Riarmo della Germania si apprestava a realizzare quel programma di espansione territoriale che avrebbe dato ai Tedeschi il dominio del mondo (“spazio vitale”)1936 Strinse con Mussolini un patto: l’asse Roma-Berlino
1939 Patto esteso anche al Giappone: Patto d’acciaio.
1936 Riprende posizioni in Renania
1938 Invade l’Austria e a seguito di un plebiscito popolare sanzionò a grande maggioranza l’anchluss (= annessione).
Occupò la regione dei Sudeti in Cecoslovacchia e successivamente la Boemia e la Moravia.
1939 Patto di non aggressione con Stalin occupazione della Polonia.
DATE IMPORTANTI:
1923 Invasione della RUHR da parte dei Francesi sale al potere Stresemann (leader del partito popolare) i suoi progetti sono :
• porre termine al conflitto con la Francia
• colpire i comunisti
• colpire l’estrema destra
1933 Incendio del Reichstag (= Parlamento)
30/06/1934 Notte dei lunghi coltelli : Goring e Himmler tramano un complotto contro Rohm e Strasse
1933 viene creata la Camera per la cultura del reich (Goebbels)