Guerra civile inglese: cause

Appunto inviato da
/5

Schema riassuntivo della guerra civile inglese: cause, conseguenze e i protagonisti della rivoluzione (1 pagine formato txt)

GUERRA CIVILE INGLESE: CAUSE

Storia I protagonisti della rivoluzione (Stone) L'opposizione si rafforza .

Le cause della guerra civile inglese furono: - L'incapacità della corona di rafforzare la monarchia attraverso la creazione di un esercito permanente e di una burocrazia fedele al re - Il declino dell'aristocrazia e l'ascesa della gentry, in quanto componente del Parlamento - La diffusione del puritanesimo e il collasso del consenso politico nei confronti dei governanti. .
Il Parlamento inglese era particolarmente importante in quanto non vi erano altre istituzioni rappresentative che potessero essere considerate punti di accentramento dell'attività politica. . Il Parlamento controllava il fisco (specialmente le imposte di guerra) e l'attività legislativa (specialmente in materia di religione).

Guerra civile inglese: cause e potere di Cromwell

RIVOLUZIONE INGLESE: CAUSE

Tra la metà e la fine del XVI secolo l'importanza del parlamento è notevolmente aumentata per varie cause: - Grazie alla maggiore frequenza di sedute parlamentari i deputati acquistarono esperienza e senso di continuità. - Si creò un efficiente sistema di commissioni e iniziarono ad affermarsi dei capi. - Venne ottenuto il diritto di iniziativa per la Camera dei Comuni - Cambiarono radicalmente gli argomenti di dibattito (diritto di veto, libertà di parola, abolizione dell'arresto arbitrario) . "Le questioni costituzionali nascono generalmente dall'insoddisfazione su specifici aspetti di una politica, più che non da un interesse teorico per la distribuzione dell'autorità. Fin quando la maggioranza è soddisfatta dell'azione dell'autorità, il problema insolubile della sovranità rimane in letargo. Ma non appena gruppi influenti di cittadini mettono in discussione la politica del governo, è inevitabile che il problema si riproponga: in quale misura i cittadini sono liberi di esprimere la loro opinione, e quale peso dovrà avere tale opinione nel processo decisionale'" Alleanze e scelte di campo durante la guerra civile.

Riassunto della Rivoluzione inglese: cause

RIVOLUZIONE INGLESE: SCHEMA

Il pensiero puritano e la necessità di garantirsi altri alleati a sinistra indussero i capi del Parlamento a favorire una maggiore partecipazione popolare al processo politico. . Sino all'ultimo momento la maggioranza della gentry cercò di evitare il conflitto armato e molti dei suoi rappresentati si mantennero neutrali sino alla fine. . I Pari (Membri dell'aristocrazia, componenti la camera alta del Parlamento inglese), nonostante il loro status fosse legato alla monarchia, si schierarono contro il re a causa di una forte crisi di fiducia tra i nobili sia nel proprio ordine che nella monarchia. Quando scoppiò la guerra civile spaccò esattamente in due le classi terriere e divise anche le famiglie al loro interno. . Altra causa può essere vista nell'elemento mercantile: uomini interessati al commercio con l'America volevano l'eliminazione del monopolio detenuto dalle Compagnie dell'India, e non sopportavano la strozzatura politica ed economica provocata dalle oligarchie monopolistiche.