Homo sapiens: caratteristiche
Homo sapiens: caratteristiche e come si è evoluto nelle varie razze che ci sono oggi nel mondo, con immagini (7 pagine formato )
HOMO SAPIENS: CARATTERISTICHE
Dall'homo sapiens alle etnie.
Al giorno d’oggi il mondo è occupato per la maggior parte dall’Homo Sapiens Sapiens. Ma la specie di cui facciamo parte è il frutto di una lenta e continua evoluzione che parte dall’Homo Sapiens sino ad arrivare alle varie ‘’razze’’ del mondo odierno.Partendo dall’Homo Sapiens Sapiens per arrivare alle varie etnie moderne ci sono stati vari cambiamenti dovuti al soprattutto al clima e alla necessità di adattamento dell’uomo. Nel mondo individuiamo differenti fasce climatiche così come indifferenti sono anche gli stili di vita tra una fascia e l’altra. La necessità di adattamento dell’uomo ha portato la specie Homo a dividersi in tre categorie principali: europoide,mongoloide e negroide.
Questi tre gruppi,pur discendendo dallo stesso ceppo e avendo caratteristiche comuni, presentano caratteristiche differenti.
Preistoria e homo sapiens: riassunto
HOMO SAPIENS SAPIENS: CARATTERISTICHE
EUROPOIDE. Il gruppo europoide è costituito dalle popolazioni dell’Europa,la maggioranza dei popoli dell’Asia occidentale,dell’Africa del nord,nelle Americhe e in Oceania.
All'interno del gruppo europoide si distinguono le seguenti caratteristiche fisiche principali:
- occhio orizzontale
- capelli che variano dal riccio al liscio
- naso lungo e sottile
- viso non appiattito
- mento sporgente
- mandibola sporgente
- pelosità corporea abbondante.
Homo videns e Homo sapiens a confronto
HOMO SAPIENS: CARATTERISTICHE FISICHE
Inoltre questo gruppo ha la tendenza all’imbianchimento dei capelli e alla calvizia. La pigmentazione e la statura media presentano notevoli differenze tra i vari tipi fisici. I capelli e gli occhi chiari sono più frequenti nell'Europa del nord (tipica di finnidi, nordici e baltici) rispetto al resto del continente, mentre risultano rari nelle aree extraeuropee.
Ci sono varie tipologie di europoidi:
• mediterraneo: costituisce una componente abbastanza cospicua dei popoli della Penisola Iberica, delle isole mediterranee, della Francia del sud, dell'Italia meridionale, della Grecia, della Bulgaria, della Romania e della Turchia occidentale.
• illirico: dominante nei Balcani occidentali
• alpino: dominante nell'Europa centro-occidentale e centro-orientale.
• nordico: in Scandinavia, sulle coste del Mare del Nord, del Mar Baltico e nel centro Nord-Est Europa.
• finnico: in Finlandia (una parte degli studiosi lo include nel tipo nordico) e in Ungheria.
• baltico: nell'Europa nord-orientale e sulle coste del Mar Baltico orientale.
• anatolico: dall'Asia minore al Mar Caspio
• arabo: raccoglie la maggioranza delle popolazioni dell'area mediorientale, con l'espansione araba si è diffuso anche in Nord Africa; è ritenuto affine al tipo iranico
• berbero: nell'Africa del Nord
• iranico: in Iran e in altre zone del medio oriente
• indiano settentrionale: Pakistan, India del nord
• indiano meridionale: India del sud, Sri Lanka
MONGOLOIDE
Del gruppo dei mongoloidi fa parte invece quasi la totalità della popolazione asiatica orientale e amerinda precolombiana. Prende il nome dal popolo dei mongoli, spesso in passato considerati i rappresentanti più genuini di questa etnia.