Libertà di stampa: tema breve

Appunto inviato da
/5

Tema sulla libertà di stampa durante l'Illuminismo (1 pagine formato doc)

LIBERTA' DI STAMPA: TEMA

La Llibertà di stampa durante l'Illuminismo.

Da L’uomo di Claude-Adrien Helvétius, anni 60 del secolo XVIII. Era la chiesa che censurava. Nel 1759, a Parigi, fu bruciato un libro per ordine del parlamento dal titolo LO SPIRITO, nel quale si diceva che i motivi che inducono l’uomo ad agire sono la ricerca del piacere e l’allontanamento del dolore. Il libro fu accusato di voler sconvolgere i fondamenti dell’autorità statale e religiosa.
Venne quindi condannato dall’arcivescovo di Parigi e dal parlamento della città.
Insieme a LO SPIRITO vennero bruciati anche i primi 7 volumi dell’ENCICLOPEDIA e altre opere dei filosofi dei Lumi, che furono tutti censurati. Da queste vicende si capisce che il potere assoluto cercava di condizionare la vita intellettuale.
Claude-Adrien Helvétius, che è colui che scrisse LO SPIRITO, si allontanò dalla Francia e scrisse L’UOMO, nel quale affrontò il problema della libertà di stampa.

La libertà di stampa: tesina

LIBERTA' DI STAMPA ILLUMINISMO

Claude nel suo libro afferma che il principe deve dare la verità alla Nazione perché essa le è utile, quindi bisogna consentire la libertà di stampa; ovunque la libertà di stampa è proibita c’è ignoranza. Comunque a volte quando si sa la verità si preferisce tacerla perché molti governi dicono ai cittadini di ricercare il vero, ma quasi tutti li puniscono quando lo scoprono.
Solo i malvagi si oppongono affinché la verità non sia rivelata.
Claude afferma anche che gli uomini devono essere educati diversamente: alle nozioni futili devono essere sostituite altre più concrete; si deve insegnare ai cittadini ciò che debbono a se stessi, al loro prossimo, alla loro patria.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia