Luddismo

Appunto inviato da leilanissima
/5

Ricerca completa sul fenomeno del luddismo (4 pagine formato doc)

Il luddismo è un movimento popolare inglese che si è sviluppato all'inizio del XIX secolo per la lotta all'introduzione delle macchine.
Il movimento prende il nome da Ned Ludd che nel 1779 spezzò un telaio in segno di protesta. Le macchine erano considerate la causa della disoccupazione e dei bassi salari già da fine Settecento e la legge ne puniva duramente la distruzione o il danneggiamento. La protesta sfociò in un movimento che vide protagonisti operai e lavoratori a domicilio. Questi, impoveriti dallo sviluppo industriale, decisero di colpire impianti, macchine e prodotti. Per sfuggire ai rigori della legge che vietava ogni associazione tra lavoratori, i luddisti dovettero agire in clandestinità, subendo condanne a morte e deportazioni.
Oltre a manifestare contro i nuovi metodi di produzione e a favore di precedenti forme di produzione legate al lavoro a domicilio, i luddisti posero i problemi che sarebbero stati fatti propri in seguito dalle organizzazioni sindacali, come gli orari e le condizioni di lavoro, i minimi salari, il lavoro minorile e femminile.