Matilde di Canossa: biografia

Appunto inviato da siriogf
/5

Breve biografia di Matilde di Canossa, ricordata soprattutto per l'incontro avvenuto nel suo castello tra Gregorio VII e lo scomunicato Enrico IV (1 pagine formato doc)

MATILDE DI CANOSSA: BIOGRAFIA

Matilde di Canossa.

Matilde di Canossa (1046-1115). Figlia del marchese Bonifacio di Canossa, dai suoi due matrimoni con i duchi Goffredo il Barbuto della Lotaringia superiore e Guelfo V di Baviera aveva avuto solo un figlio, morto in tenera età. Discendente dagli Attoni e legata per parentela con i maggiori potentati d'Europa, Matilde fu donna di spiccate qualità politiche e di un grande ascendente, che peraltro dedicò interamente alla causa pontificia nel drammatico periodo della lotta per le investiture compreso tra il 1076 e il 1105 ca. Essa è soprattutto ricordata per l'incontro avvenuto nel suo castello (1077) tra Gregorio VII e lo scomunicato Enrico IV, che veniva ad pedes nell'umile saio del penitente.
Sempre nel 1077 Matilde donò tutti i suoi beni alla Chiesa. Ripeté poi tale donazione in senso ufficiale nel 1102, per cui, dopo la sua morte, il papato rivendicò l'effettivo possesso di quei beni.

Matilde di Canossa: riassunto