Storia della moneta

Appunto inviato da alessa8888
/5

Presentazione in power point sulla storia della moneta: il baratto, le funzioni, la nascita della moneta metallica, i vari tipi di moneta metallica, la svalutazione e l'arrivo della moneta cartacea (15 pagine formato pps)

STORIA DELLA MONETA

La moneta e la sua storia.

Il baratto. La nascita della moneta metallica. I vari tipi di moneta. La svalutazione. L'arrivo della moneta cartacea. Il baratto fu il primo metodo di scambio adottato nel medioevo. Questo metodo, anche se ricco di difetti, consisteva nello scambio di beni e merci. Anche senza l'uso della moneta si arrivò ad una forma, seppur primitiva,di commercio.
La nascita della moneta metallica.
Alcuni passaggi importanti portano all’invenzione della moneta metallica:
-subito ci si accorse che i metalli erano più adatti come metodo di scambio dato che essi permettevano l’accumulo.
-furono messi in circolazione lingotti(oro o argento), che furono poi messi sul “mercato” solo dallo stato.
-gli stati poi produssero le singole monete.

Storia della moneta e della banca

FUNZIONI DELLA MONETA

PREGI DELLA MONETA METALLICA:
-intermediaria negli scambi
-metro di valore
-mezzo di accumulo e conservazione della ricchezza
-mezzo di trasferimento di valori nello spazio.
La moneta metallica rimase per tutti i secoli del Medioevo e del Rinascimento il  principale mezzo di scambio in Europa; mentre la Cina conosceva già la moneta cartacea che in Europa arrivò alcuni secoli dopo.
I conii e i punzoni sono gli "utensili" in ferro cementato o acciaio temprato, usati per la coniazione ossia la fabbricazione di monete.
I conii sono gli "stampi" in cui vi è intagliata in incavo l'immagine da imprimere su di un tondello di metallo liscio per pressione.
Il punzone invece è un oggetto sul quale è stata incisa in rilievo l'immagine da imprimere sul conio.
La moneta metallica circolando si usurava. Se l’autorità monetaria continuava a battere moneta senza modificare né peso né lega,dopo poco tempo le monete nuovamente emesse, sarebbero state tolte dalla circolazione.

STORIA DELLA MONETA IN BREVE

L’ARRIVO DELLA MONETA CARTACEA. A partire dal XII sec. il sistema di moneta metallica fu integrato in misura crescente da moneta creata dall’attività bancaria, oggi detto DEPOSITO. Questa moneta è creata dai banchieri sulla base della moneta effettiva depositata. I depositi venivano girati da un operatore ad un altro e i pagamenti venivano effettuati mediante una semplice scritturazione sui libri dei banchieri evitando così,il trasporto e l’uso della moneta metallica.