Napoleone: storia e conquiste

Appunto inviato da nappy
/5

cronologia dettagliata della storia di Napoleone (9 pagine formato doc)

Napoleone: storia e conquiste - NAPOLEONE CRONOLOGIA NAPOLEONE CRONOLOGIA 1769, 15 agosto: Ad Ajaccio in Corsica nasce Napoleone da Carlo Maria Bonaparte e Maria Letizia Ramolino.
1789, 14 luglio: Presa della Bastiglia, simbolo dell'Assolutismo; Luigi XVI riconosce la sovranità del popolo. 1789, 26 agosto: L'Assemblea Nazionale Costituente vota una Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino. 1793: Napoleone è nominato comandante dell'artiglieria nell'esercito incaricato di riprendere Tolone ai realisti. 1794, marzo: Generale di brigata e Comandante dell'artiglieria italiana. 1795, 3 ottobre (13 vendemmiaio): Repressione della Rivolta Realista.
1796, 7 marzo: Sposa Giuseppina Tascher, vedova del Generale Alexandre de Beauharnais. 1796 - 1797:

LEGGI ANCHE La vita e la carriera di Napoleone

Prima Campagna d'Italia: serie ininterrotta di vittorie sui Piemontesi ed Austriaci. Si conclude con la pace di Campoformio: nascono la Repubblica Cisalpina la Repubblica di Venezia. 1798: Spedizione in Egitto destinata a tagliare la via inglese per le Indie. 10 giugno: Occupazione di Malta 1 luglio: Occupazione d'Alessandria. 1 agosto: La flotta francese è distrutta ad Abukir da Nelson. 1799, 10 novembre: Colpo di Stato del 18 brumaio: Napoleone è nominato Console provvisorio. S'instaura la dittatura militare: è capo dello Stato e dell'esercito; detta la Costituzione dell'Anno VIII. 1800:

LEGGI ANCHE Riassunto sul periodo napoleonico

Seconda Campagna d'Italia. 14 giugno: Vittoria di Marengo contro gli Austriaci. 1801, luglio: Concordato con Papa Pio VII. 1802, 24 gennaio: Diviene presidente della Repubblica italiana. 25 marzo: Pace d'Amiens tra Inghilterra e Francia. La Gran Bretagna s'impegna a restituire le colonie alla Francia e Malta ai Cavalieri di S. Giovanni. 4 marzo: È nominato Console a vita. Piemonte e Isola d'Elba sono annessi alla Francia. 1804, 18 maggio: Viene proclamato imperatore dei francesi col nome di Napoleone I. 2 dicembre: Consacrazione nella Cattedrale di Nôtre - Dame per mano del Papa Pio VII. 1805, maggio: Diventa Re d'Italia. Annessione della Repubblica Ligure. 21 ottobre: Disastro navale di Trafalgar dopo che la Terza Coalizione aveva dichiarato guerra alla Francia. 2 dicembre: Vittoria d'Austerliz contro gli eserciti Austro - Russi. 26 dicembre: Trattato di Presburgo: L'Austria cede il Veneto, il Tirolo, il Trentino, l'Istria e la Dalmazia. Costruzione del grande impero che circonda la Francia di Stati i cui sovrani, parenti o alleati dell'imperatore, adottano il Codice Napoleonico. 1806, 14 ottobre: Vittoria francese a Jena e Auerstad contro la IV Coalizione (Prussia, Russia e Inghilterra). Luglio: pace di Tilsit con la Russia. La Prussia è smembrata a favore dei nuovi Stati Vassalli (la Vestfalia è data a Girolamo Bonaparte, il Granducato di Varsavia è affidato al Re di Sassonia). 21 novembre: Blocco continentale che avrebbe dovuto distruggere la potenza economica dell'Inghilterra precludendole il mercato europeo. 1807 - 1809:

LEGGI ANCHE Breve ricerca su Napoleone