Punti più importanti della guerra Fredda

Appunto inviato da luca91thebest
/5

Un elenco dei punti più importanti della guerra Fredda, da sapersi assolutamente per un'interrogazione (2 pagine formato docx)

La guerra fredda è quel periodo che ha caratterizzato il lungo dopo guerra del 1947, tra i due blocchi più importanti di quel periodo, quello dell’America e quello ad oriente, del blocco comunista dell’URSS.


Tale periodo di tensione ha caratterizzato i due paesi per metà secolo, anche se non ci furono direttamente degli scontri militari possiamo ricordare il caso della nascita della Repubblica popolare cinese con Mao Tse-tung, infatti quest’ultimo si alleò inizialmente con Stalin(URSS), ma dopo la sua morte lo stato si alleò sempre di più con l’occidente, creando delle proprie guerre civili nel paese, per chi era a favore della vecchia alleanza con Stalin , e per chi no.


Questo fu l’unico caso di scontri diretti, visto che le due superpotenze erano dotate della bomba atomica, nessuna delle due si azzardava a dichiarare guerra aperta allo Stato opposto.
Un altro caso che si può analizzare di forte tensione, è stato quando nell’isola di Cuba vince il socialista Castro, e si alleò con i comunisti che invasero il paese.
.