Restaurazione, risorgimento, età di Cavour
Appunti di storia: Congresso di Vienna, restaurazione, principi della restaurazione, nazione, nazionalismo, risorgimento, età di Cavour, guerra di Crimea, accordi di Plombieres e seconda guerra di indipendenza (4 pagine formato doc)
RESTAURAZIONE, RISORGIMENTO, ETA' DI CAVOUR
Assemblea svoltasi a Vienna tra il 1824 e il 1815 che riunisce i rappresentanti degli stati europei che avevano sconfitto Napoleone: Austria, Prussia, Russia e Inghilterra; partecipa anche la Francia come paese imputato.Questo congresso stabilisce i principi ispiratori della restaurazione, l’assetto geo-politico dell’Europa dopo la rivoluzione francese e decide il ruolo da riservare alla Francia.
RESTAURAZIONE E RISORGIMENTO
RESTAURAZIONE. Periodo della storia europea che va dal congresso di Vienna (1814-15) fino ai moti del ’48-’49, nei quali avvengono una serie di eventi che indeboliscono gli stati restaurati.
Con restaurazione si intende: 1) riportare sui propri troni i sovrani europei spodestati nel corso della rivoluzione francese e per mano di Napoleone.
PRINCIPI DELLA RESTAURAZIONE:
1. Principio di equilibrio: Gli stati si rendono conto che l’Europa è stata squilibrata dalla rivoluzione francese e da Napoleone, in particolare dalla diffusione dei principi rivoluzionari al di fuori della Francia,dai cambiamenti territoriali e dinastici e dalla guerra. Cosi si giunge alla conclusione che in Europa bisogna evitare una potenza egemone e creare un equilibrio; tutti gli stati devono essere d’accordo sulle decisioni da prendere per il continente e si propongono incontri periodici, uso di grande diplomazia e creazione di alleanze.
Si vengono a formare 2 alleanze principali: la Santa Alleanza, che vede alleati Austria, Russia e Prussica e si ispira a principi cristiani, e la quadruplice alleanza, che vede alleati Austria, Prussia e Russia ed è a sfondo politico.
2. Principio di intervento: Quando in Europa si crea una situazione di squilibrio, gli stati devono intervenire per risolverla sia diplomaticamente che militarmente.
3. Principio di solidarietà: Le potenze non devono contrastarsi e bisogna mantenere un buon rapporto tra gli stati.
L’assetto geo-politico viene stabilito a tavolino, senza tener conto della volontà dei popoli.
Risorgimento e restaurazione in Italia: riassunto
RESTAURAZIONE: RIASSUNTO
L’Italia cade perlopiù sotto il controllo degli Asburgo (Lombardia, Veneto, e, sotto rami collaterali, il ducato di Modena e Reggio e quello di Parma e Piacenza). L’Austria inoltre controlla il vaticano ed è alleata col regno delle due Sicilie.
La Francia deve essere punita per lo squilibrio creato, ma non in maniera eccessiva al fine di evitare reazioni; le vengono ridotti i confini, che tornano ad essere quelli precedenti alla rivoluzione e all’età napoleonica; è costretta a pagare un indennità di guerra.
Viene circondata dai cosiddetti “stati cuscinetto”, cioè stati geograficamente adiacenti ad essa che controllano e contengono eventuali iniziative di rivolta; questi stati sono il Regno Sabaudo, la Confederazione Germanica, i Paesi Bassi e la Confederazione Elvetica.