Restaurazione, risorgimento, età di Cavour

Appunto inviato da novacain
/5

Appunti di storia: congresso di Vienna, restaurazione, principi della restaurazione, nazione, nazionalismo, risorgimento, età di Cavour, guerra di Crimea, accordi di Plombieres, seconda guerra di indipendenza (4 pagine formato doc)

Congresso di Vienna.
Assemblea svoltasi a Vienna tra il 1824 e il 1815 che riunisce i rappresentanti degli stati europei che avevano sconfitto Napoleone: Austria, Prussia, Russia e Inghilterra; partecipa anche la Francia come paese imputato. Questo congresso stabilisce i principi ispiratori della restaurazione, l’assetto geo-politico dell’Europa dopo la rivoluzione francese e decide il ruolo da riservare alla Francia. Restaurazione. Periodo della storia europea che va dal congresso di Vienna (1814-15) fino ai moti del ’48-’49, nei quali avvengono una serie di eventi che indeboliscono gli stati restaurati. Con restaurazione si intende: 1) riportare sui propri troni i sovrani europei spodestati nel corso della rivoluzione francese e per mano di Napoleone.
Questo rispecchia il principio di legittimità, secondo il quale un sovrano siede sul trono per volere di Dio, spodestarlo significa andare contro Dio 2)alcuni gruppi politici intendono la restaurazione come un ritorno al periodo precedente la rivoluzione francese (come se rivoluzione ed età napoleonica non fossero mai esistite) 3)creare degli stati in cui siano conciliate caratteristiche dell’ancien regim con innovazioni introdotte dalla rivoluzione francese e da Napoleone...