Riassunto sulla storia di Roma: dalle origini a oggi
breve riassunto della storia di Roma, le origini, la leggenda (4 pagine formato doc)
Riassunto sulla storia di Roma: dalle origini a oggi - La Bretagne ROMA: DALLE ORIGINI AL PERIODO REPUBBLICANO GEOGRAFIA ED ECONOMIA DI ROMA Roma nacque al centro di una zona quasi totalmente pianeggiante, in cui si inseriscono alcune alture di origine vulcanica (i 7 COLLI) a circa 20 Km dal Tevere, essa si trovava dunque in una posizione elevata, ma ai margini di una vasta e fertile pianura che favoriva l'agricoltura e l'allevamento (soprattutto di bovini, ovini e caprini) che rappresentavano le attività economiche principali di Roma.
I sette colli erano molto boschivi e fornivano importanti riserve di legname. Roma era favorita anche per la posizione geografica, infatti, la comunicazione e i commerci erano garantiti dal Tevere, navigabile nell'ultimo tratto.Leggi anche Riassunto di storia romana
LE ORIGINI DI ROMA: LA LEGGENDA Esistono due leggende sulla fondazione di Roma: la prima è il nucleo originario che narra: Marte ebbe due figli illegittimi, Romolo e Remo, e per questo decise di buttarli nel Tevere, e per fare questo incaricò degli schiavi, i quali però li gettarono nel Tevere in una cesta in modo da salvarli, li trovò la Lupa che li allattò dopodiché li affidò ad un pastore e a sua moglie. Diventati adulti, Romolo fondò Roma nel 754-753 a.C., e per un litigio sui suoi confini, uccise il fratello Remo. La seconda è la credenza greca sulla fondazione di Roma.
Leggi anche Riassunto della storia di Roma antica
Dall'unione di queste due leggende si formò l'elaborazione finale che dice: Enea, sbarcato nel Lazio, fu accolto dal Re Latino che gli offrì in sposa la figlia Lavinia, il loro figlio Fondò la città di Albalonga. Alla guida di questa città si succedettero molti sovrani, tra questi il Re Numitone, la cui figlia, Rea Silva ebbe due figli illegittimi con il dio Marte, Romolo e Remo, che furono ripudiati dallo zio. Diventati adulti fondarono la città di Roma e Romolo, per una disputa sui confini della città, uccise il fratello Remo. LE ORIGINI DI ROMA: LA REALTA STORICA Dagli scavi archeologici sembra che Roma fu fondata inizialmente sul colle Palatino, dagli antichi romani attorno al X-IX secolo a.C. Dal colle Palatino si espansero, fino a comprendere sei dei sette colli (compreso il colle Esquilino che era il colle delle popolazioni sabine), infatti il colle Aventino entrò a far parte di Roma solo nel V secolo a.C. IL PERIODO MONARCHICO Dall'VIII AL VI secolo a.C. Roma fu un città-Stato monarchico a capo della quale era presente un monarca con potere assoluto, infatti aveva poteri militari, in politica estera, legislativi e giurisdizionali.
Leggi anche Riassunti di storia moderna
Era eletto dal Senato ed esso lo affiancava nelle decisioni più importanti. Non succedeva in linea dinastica ed era considerato l'intermediario tra la comunità e gli Dei. LA POPOLAZIONE La popolazione romana era divisa in 3 tribù, i Ramni, i Tizi, e i Luceri. Queste tre tribù erano a loro volta divise in 10 curie ciascuna. Queste suddivisione serviva per il reclutamento dell'esercito, infatti ogni curia doveva dare 100 fanti e ogni tribù doveva dare 100 cavalieri.