Tomba e tesoro di Tutankhamon: riassunto

Tomba di Tutankhamon: riassunto del ritrovamento e del tesoro del faraone bambino contenuto nella tomba nella Valle dei Re in Egitto

Tomba e tesoro di Tutankhamon: riassunto
getty-images

Tutankhamon: riassunto

Tomba di Tutankhamon: riassunto
Fonte: getty-images

Tutankhamon è probabilmente il faraone più noto per noi. Governò l’antico Egitto durante il periodo del Nuovo Regno, non a lungo ma solo per nove anni, morendo quando era ancora ragazzo.

Tutankhamon è famoso perché la sua tomba è l’unica a essere stata scoperta con tutto il tesoro ancora al suo interno.

Tutankhamon nacque circa nel 1346 a.C. e divenne faraone nel 1337 a.C. Il suo predecessore Akhenaton era stato un faraone impopolare per aver cambiato le antiche tradizioni: aveva infatti introdotto un nuovo culto e aveva trasferito la capitale ad Akhetaton. Secondo le fonti Tutankhamon permise di tornare al culto del dio Ammone e ripristinò la capitale a Tebe (l’odierna Luxor). Morì solo a 18 anni, nel 1328 a.C. Anche se non ci sono molte informazioni sulla sua vita, la sua tomba però rivela molto sullo stile di vita e la ricchezza dei faraoni dell’antico Egitto.

Le tombe dei faraoni

Durante il Medio Regno, i faraoni venivano seppelliti in grandi piramidi, che però attiravano i ladri. Per preservare le loro ricchezze, i faraoni del Nuovo Regno decisero di farsi seppellire in tombe sotterranee, non riconoscibili dall’esterno, nella valle ora conosciuta come la Valle dei Re. Nemmeno questo espediente però riuscì a proteggere del tutto i tesori dei faraoni.

La tomba di Tutankhamon

Nel 1922 l'archeologo britannico Howard Carter fece un'incredibile scoperta nella Valle dei Re. Scoprì infatti l'entrata di una tomba che mai nessuno aveva notato. Dopo aver rimosso tutta la sabbia che copriva l'entrata, si accorse che la porta interna della tomba era ancora intera: ciò voleva dire che nessun ladro era arrivato fino a lì. Quando finalmente riuscì a entrare, si trovò davanti a un incredibile tesoro, rimasto sepolto per oltre 3.000 anni.

Ascolta su Spreaker.

La struttura

La camera esterna della tomba era piena di statue legno intagliato e diversi mobiliricoperti di oro. C'erano anche casse piene di gioielli e ceramiche decorate. Ma Carter era convinto che la tomba nascondesse altre ricchezze e, forte della sua idea, demolì il muro di fondo e trovò la mummia del faraone, dentro un sarcofago posto all'interno di un sarcofago a sua volta inserito in una cassa di legno dorato. Il sarcofago più interno era in oro puro, ricoperto di pietre preziose, e conteneva la mummia del faraone. La maschera d'oro di Tutankhamon è diventata una delle più famose immagini dell'antico Egitto.

Maledizione di Tutankhamon: il video

Guarda il video sulla maledizione di Tutankhamon e la storia del tesoro della tomba

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più