La vita e le frasi di Gandhi

Breve descrizione della vita di Mahatma Gandhi e le sue frasi più famose (2 pagine formato doc)

Appunto di susi90

LA VITA E LE FRASI DI GANDHI: RIASSUNTO

Gandhi.

Mohandas Gandhi, detto Mahtama (GrandeAnima), nacque a Porbandar nel 1869 da un diplomatico di modeste origini e da una seguace del giainismo, religione che predicava non violenza, digiuni e dieta vegetariana, elemento che influenzò molto la sua educazione. Nel 1893 si trasferì a Londra, dove si laureò in Legge. Dopo poco fu assunto da una ditta indiana in Sudafrica, è qui che in un clima di discriminazioni sociali sviluppò le sue convinzioni, venendo anche a contatto con le dure realtà degli “Intoccabili”, coloro che nella religione Indù rappresentavano le persone meno importanti, spesso non venivano considerate, ricevevano minacce ed erano costrette a svolgere i lavori più umili.
Nel 1915 tornò in India, dove intraprese un’ attività sociale e politica contro l’ occupazione del paese da parte degli Inglesi, contro la suddivisione della società indiana in caste, in particolare verso le forti discriminazioni che interessavano gli Intoccabili, contro gli scontri fra la maggioranza della popolazione Indù e le minoranze religiose. Nel 1934 il Mhatama si ritirò dalla politica, partendo per un viaggio fra le campagne per insegnare e promuovere la riforma sociale.

GANDHI: RIASSUNTO

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Gandhi decise di non sostenere l’ Inghilterra se questa non avesse concesso immediatamente l’ indipendenza, nonostante tutti fossero contrari al governo Hitleriano e Fascista. Così, 60.000 oppositori furono incarcerati e lo stesso leader fu arrestato insieme alla moglie che morì nel penitenziario per un lungo digiuno, il marito invece fu rilasciato dopo due anni e durante le immediate trattative con l’ Inghilterra occupò una posizione di elevata importanza, ottenendo l’ indipendenza dell’ India il 15 Agosto 1947.  Nello stesso periodo il Pakistan fu proclamato stato mussulmano autonomo, dato che le discordie fra religioni persistevano. Il 30 Gennaio 1948, l’ importante personaggio fu assassinato alle cinque del pomeriggio, mentre si recava a pregare, con tre colpi di rivoltella da un fanatico induista. Il giovane, direttore di un quotidiano, esigeva la guerra contro il Pakistan, la soppressione dei mussulmani e il ritorno all’ ortodossia induista, in pratica aveva idee simili a quelle del Mahatma, ma “usava la pistola invece che l’ arcolaio”.
La “guerra” di Gandhi, infatti fu fondata su principi di pace, dialogo e non-violenza, egli combatteva attraverso la disubbidienza civile e il rifiuto di sottostare alle regole del sistema indiano. Il tutto tradotto più semplicemente significava “resistenza passiva”, ma invece era un concetto più profondo, più vero: “insistenza per la verità”. Con l’ uso della violenza è assai più facile imporre i propri ideali, ma Mahatma non abbandonò mai la strada del dialogo, anche se la più difficile. Ogni giorno andava alla ricerca della verità, anche se ciò comportava la scoperta dei gravi errori commessi dai suoi seguaci, con il quale e contro il quale lottava. Questo è un grande insegnamento che pochi uomini d’ importanza hanno riuscito a mettere in pratica fino ad ora. 

Gandhi: riassunto in inglese

GANDHI: FRASI

Le sue frasi: “Qualsiasi uomo o donna può ottenere i miei stessi risultati, se solo compirà lo stesso sforzo e coltiverà la stessa speranza e la stessa fede”.
Spesso il titolo Mahatma mi ha addolorato, sono un essere mortale qualunque, soggetto alle stesse debolezze di tutti gli altri esseri viventi, non ho nulla di novo da insegnare al mondo. La verità e la non violenza sono antiche come le montagne". “Non desidero rinascere. Ma se devo rinascere, vorrei rinascere intoccabile, in modo da poter dividere i loro dolori, le loro sofferenze e gli affronti che vengono loro recati, e cercare così di liberare me steso e loro da questa condizione miserabile”.